Il processo di trasformazione digitale dei mercati costituisce una sfida enorme per le aziende di ogni settore e, allo stesso tempo, riserva grandi opportunità per tutti i giovani che desiderano impegnarsi in settori ad alta innovazione con idee e progetti da trasformare in imprese.
Da questo punto di vista quello delle startup digitali è un settore fiorente che conosce una robusta crescita anche nel nostro Paese; ne sono protagonisti e testimoni anche alcuni nostri allievi del Master in International Marketing Management.
Una ricerca del sole 24 ore pubblicata a settembre evidenzia come, già nel 2014, le aziende registrate come startup innovative nel registro delle imprese fossero 3’179, con una capacità di raccolta di finanziamenti pari a 140 milioni di euro.
Fondare una startup è tuttavia un lavoro molto complesso, che richiede preparazione e professionalità. Tantissime nascono e muoiono ogni anno, e solo poche di loro riescono ad evolversi in vere imprese capaci di generare valore sul mercato con adeguati piani di sviluppo. Alla base di tutto questo vi deve necessariamente essere una solida preparazione grazie al Master in marketing management finalizzato a creare strategie di marketing e comunicazione capaci attirare clienti e nuovi investitori.
Abbiamo parlato di questo tema con Emanuela Zaccone, Co-Founder e Marketing Manager di TOK.tv, autrice del libro Digital Entrepreneur. Principi, pratiche e competenze per la propria startup (Franco Angeli, 2016), rivolgendole tre domande focalizzate proprio su questo tema:
Emanuela: Sono sintetizzabili in tre punti principali:
Emanuela: Una startup è molto più del suo prodotto. È la summa di tre elementi su cui fare leva in fase di marketing: il team, l’azienda e il prodotto.
Non ci sono alibi per non fare marketing sin dal primo giorno: bisogna dare la possibilità a potenziali clienti, investitori e media di conoscere il prodotto/servizio che si sta realizzando, disconoscere la storia della propria startup ma anche quella dei componenti del suo team.
Emanuela: Almeno tre:
Il primo fattore può fornire gli elementi utili a capire cosa significhi ed implichi fare impresa; una solida preparazione in finanza può supportare la definizione di un business plan efficace, e infine il social media marketing è in grado di valorizzare la startup attraverso la scelta e il presidio dei canali online più efficaci di creare buzz e cementare communities se opportunamente utilizzati.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl