Se non lo aveste notato, sono già in mezzo a noi. Sono tanti e hanno tutta l’intenzione, con i loro consumi, di ribaltare i paradigmi del marketing. Chiamateli Millennials, Gen Y o Echo Boomers e sono il più grande cruccio dei marketers e qui scopriremo perché.
Con questo termine vengono identificati i giovani nati tra il 1980 e il 2000: l’ultima generazione del XX secolo e la prima a essere nativa digitale.
Per capire qual è l’interesse generato nel mercato da questi ragazzi, parliamo in termini di dollari: negli USA ogni anno i Millennials spendono circa 600 miliardi di dollari (leggete questo Industry Report di Accenture). Un bacino di consumatori che non può essere ignorato.
E di fatto non lo è.
Di seguito potete vedere qual è l’incremento dell’interesse del web rispetto ai Millennials. Il dato è di Google Trend.
Volete sapere veramente chi sono questi Millennials? Allora dovremo scavare un po’ più a fondo per passare dai dati demografici a quelli sociologici.
In realtà, i sociologi stanno cercando di racchiudere gli Echo Boomers in una cornice di aggettivi che sembrano andare tutti stretti a questa fetta di popolazione.
A noi piace immaginare i Millennials come sono stati descritti da questa ricerca Nielsen sui giovani USA. Ecco come vengono descritti in 5 caratteristiche:
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl