Marketing e lavoro: secondo l’indagine Excelsior 2011 di Unioncamere, i tecnici del marketing sono tra le professionalità più ricercate delle imprese italiane. La ricerca è stata condotta su un campione altamente significativo di oltre 100mila aziende della Penisola.
Secondo i dati di questa ricerca, tra luglio e settembre 2011 le aziende italiane hanno programmato di effettuare 162.600 assunzioni, ben 25mila in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Sul totale delle assunzioni previste, 107mila saranno a carattere non stagionale e, tra queste, 46mila prevedono la firma di un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Il lavoro nel marketing è in forte ascesa. E infatti i tecnici del marketing sono le professioni maggiormente ricercate dalle imprese italiane, insieme ai tecnici dell’industria. Ma sono anche quelle con la minore disponibilità: le stesse aziende ammettono che sarà difficile reperire più di mille unità per entrambi i settori sopra citati.
Gli altri dati della ricerca Excelsior definiscono ulteriormente il mercato del lavoro italiano: circa 64mila posti (il 40% sul totale delle assunzioni) sarà riservato ai lavoratori sotto i 30 anni; il 20% delle assunzioni sarà destinato alle sole donne; 25mila posti di lavoro saranno invece occupati da lavoratori stranieri.
Ma un dato è incontrovertibile: il lavoro nel marketing offrirà grandi possibilità nell’immediato futuro.
Un master in Marketing Management: fondamentale per essere competitivi nel mondo del lavoro.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/o5com
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl