Marketing e comunicazione: le previsioni di AssoComunicazione

25 Luglio 2011
Marketing e comunicazione: le previsioni di AssoComunicazione

marketing e comunicazione, previsione di AssoComunicazioneMarketing e comunicazione: il rapporto “Comunicare domani” presentato da AssoComunicazione (l’associazione che riunisce 150 imprese di comunicazione operanti in Italia) delinea trend e fornisce previsioni sull’andamento del mercato italiano della comunicazione.

Il primo dato riguarda l’advertising: è previsto un calo complessivo dello 0,7% degli investimenti nella pubblicità tradizionale, sia nella televisione che sui media cartacei.

Questo andamento negativo è determinato da due fattori predominanti: da un lato i principali investitori, tutti internazionali, non considerano l’Italia un mercato appetibile; dall’altro la comunicazione e il marketing digitali stanno lentamente ma costantemente “rubando” investimenti pubblicitari agli altri media.

Infatti Internet è l’unico medium in crescita, addirittura in doppia cifra (+18%). Gli altri invece perdono terreno: la stampa raccoglierà sempre meno investimenti pubblicitari (-3,7%); la televisione vedrà ridursi ulteriormente il suo market share (-0,6%); la radio sarà il mezzo più penalizzato in assoluto (-7,2% di investimenti pubblicitari).

Queste cifre confermano una tendenza: il marketing e la comunicazione stanno diventando sempre più digital.

Segui i migliori corsi in Marketing e Comunicazione.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/stefano_principato


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMP?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter