Aumenta il numero degli italiani in rete. E, in ottica marketing e comunicazione, si tratta di un fenomeno di una certa importanza.
Secondo i dati dell’ultima ricerca Audiweb, solo nel mese di luglio il numero delle connessioni a Internet è aumentato del 10%, pari a 26,2 italiani che, almeno una volta, si sono connessi alla Rete. E il dato non tiene conto delle connessioni effettuate attraverso mobile device (tablet e smartphone).
Per capire l’importanza del fenomeno basta dire che si è avuto un aumento del 12,8% delle connessioni totali. Numeri, questi, che nell’ambito del lavoro in marketing e comunicazione sono sicuramente significativi.
Più nello specifico, l’attività on-line registra due picchi durante la giornata: tra le 15:00 e le 18:00 (6,2 milioni di utenti attivi) e tra le 9:00 e le 12:00 (con 5,5 milioni di connessioni alla Rete).
I dati forniscono anche uno spaccato degli italiani in Rete: la maggior parte degli utenti sono giovani tra i 25 e i 34 anni (32,4%); gli uomini in rete (6,8 milioni in totale) sono in numero lievemente maggiore rispetto alle donne (5,4 milioni); la zona con più utenti collegati è il Sud (isole comprese), con il 31,5% della popolazione online.
In sostanza, lo scenario di riferimento per il marketing e la comunicazione diventa sempre più digital.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/thomashawk
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl