Cos’è e in cosa consiste il marketing analitico? Con questo termine vengono identificati i vari strumenti attraverso i quali possono essere effettuate analisi del mercato attraverso parametri quantitativi.
L’obiettivo di questo tipo di analisi è quello di avere un quadro orientativo funzionale allo sviluppo delle strategie di marketing. Grazie alle formule teorico-logiche e alle numerose variabili sulle quali si basa il marketing analitico, l’analista sarà in grado di effettuare una stima del mercato (domanda primaria o domanda secondaria) e del suo potenziale, potrà definire la quota di mercato assoluta (QDM) e la quota di mercato relativa (qdm) e molto altro. In generale, si possono identificare due macro-ambiti di analisi: quello rivolto alla concorrenza e alla fisiologia del mercato e quello che riguarda la domanda. È un approccio necessariamente multidisciplinare poiché le dimensioni da analizzare sono le più varie.
Il marketing analitico rappresenta, dunque, la fase di “intelligence” del marketing: la raccolta di dati che diventano informazioni fondamentali per la pianificazione strategica.
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