La leadership delle donne come strumento per il successo

23 Ottobre 2014
La leadership delle donne come strumento per il successo

leadership-donneNello scenario politico ed economico particolarmente instabile, soggetto a volatilità e cambiamenti repentini, le organizzazioni sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e opportunità per competere efficacemente nel mercato. E non di rado le grandi imprese si accorgono dell’importanza del fattore diversità all’interno del proprio management per ottenere performance più elevate.

Da questa considerazione si aprono una serie di opportunità per la conquista del potere e della leadership delle donne. E come testimonia la lista Fortune 500 delle prime donne CEO a capo di grandi compagnie internazionali, si tratta di un traguardo sì difficile, ma assolutamente possibile.

Ma quali sono gli strumenti, le tecniche, le esperienze necessarie per poter ricoprire dei ruoli così importanti e diventare l’amministratore delegato di una grande azienda?

  • Studio e preparazione. È necessario partire dalle basi: prepararsi e studiare tanto per il conseguimento di una laurea prima e un master poi; specializzarsi mantenendo una mente aperta ed elastica a nuove conoscenze. Viaggiare, effettuare qualche esperienza di formazione all’estero, sarà utile per allargare il bagaglio culturale.
  • Ambizione e coraggio. La determinazione è il faro che guida verso il raggiungimento degli obiettivi. Tanta motivazione e voglia di tagliare il traguardo sono assolutamente necessarie.
  • Pubbliche relazioni. Stringere delle relazioni cordiali e di stima reciproca con tutte le persone con cui si collabora è un punto da sfruttare a proprio favore. Qualche buona opportunità può nascere dal suggerimento di qualche collega o amico che conosce e apprezza la vostra professionalità sul lavoro.
  • Leadership e umiltà. Non basta saper catturare l’attenzione e farsi ascoltare e seguire: affinché questo possa avere effetti duraturi nel tempo è necessario mixare la leadership con una buona dose di umiltà.

Gli studi condotti da Catalyst e McKinsey dimostrano che le aziende che si avvalgono di un management femminile hanno risultati in termini di ritorno sugli investimenti e redditività del fatturato più alti rispetto a quelle condotte da soli uomini. Dunque i dati confermano che le opportunità esistono e sono concrete.

La leadership delle donne può rappresentare un grande punto di forza per le organizzazioni: un punto di vista diverso, una creatività e un senso pratico differente rispetto a quello maschile, e che ad esso si uniscono, possono delineare una nuova strada verso il successo del management e quindi delle aziende.

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