Le mission aziendali famose: 5 esempi che ispirano e motivano

21 Dicembre 2016
Le mission aziendali famose: 5 esempi che ispirano e motivano

mission aziendali esempi motivazioneDi esempi negativi ce ne sono tanti: le dichiarazioni riportate nelle mission aziendali possono essere concetti astrusi, noiosi, ridondanti. In alcuni casi famosi, però, le mission risultano vibranti: esempi eccellenti di come, poche righe di concetto, possano motivare i dipendenti e riassumere la grandezza di un’azienda.

Cos’è la mission aziendale

Abbiamo già visto precedentemente qual è la differenza tra vision e mission aziendale. Oggi volgiamo dedicare ancora un po’ di spazio alla definizione di mission per poter analizzare meglio gli esempi famosi di dichiarazioni che concretizzano gli obiettivi dell’organizzazione aziendale e del suo lavoro.

Con il termine “mission aziendale” s’intende la dichiarazione d’intenti di un’organizzazione, gli obiettivi ultimi da perseguire attraverso il lavoro, che si riflettono su tutta la sua filosofia di business. La mission è ciò che definisce la specificità di un’azienda.

Mission di successo: esempi di dichiarazioni che non lasciano indifferenti (o annoiati)

Di seguito, le citazioni di alcune mission di grandi aziende che vibrano di motivazione.

Google

“La missione di Google è organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili”

Chi lavora per Google sa di lavorare per uno scopo alto: la democrazia dell’informazione.

Amazon

“Essere la società più customer centrica del mondo, dove le persone possono trovare e scoprire qualsiasi cosa vogliano comprare online”

Quando si dice: “Il cliente al centro”. Amazon ha fatto, di questa filosofia, una vera e propria mission dalla quale prendere esempio.

Ikea

“La visione strategica di Ikea è quella di creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Ciò significa fare del nostro meglio per creare un mondo in cui ci prendiamo più cura dell’ambiente, delle risorse del pianeta e delle persone. Siamo consapevoli che si tratta di un impegno continuo e che a volte noi stessi siamo parte del problema, ma lavoriamo strenuamente per contribuire alla soluzione”

Ciò che colpisce nella dichiarazione di questa mission è l’onesta ammissione con la quale si conclude.

Zappos

“Fornire il miglior servizio possibile”

Per Zappos, realtà di cui abbiamo già parlato per il suo rivoluzionario modello organizzativo d’impresa, ha utilizzato una dichiarazione che può sembrare banale. Ma solo per chi non conosce la “filosofia del WOW” che permea l’azienda e il suo motto “Delivering Happiness”. In quella dichiarazione della mission aziendale tutto torna con un senso.

American Express

“In American Express, abbiamo la mission di essere il brand di servizio più rispettato al mondo. Per fare ciò, abbiamo costruito una cultura che supporta i membri del nostro team, in modo che essi possano fornire ai nostri clienti un servizio eccezionale”

Quel riferimento al “supporto dei membri del team” non può passare inosservato e può essere letto così: la qualità del servizio di un’azienda passa per la qualità della vita e del lavoro dei suoi dipendenti.

Conoscete altri esempi di mission aziendali che ispirano o colpiscono? Riportatele in forma testuale nei commenti a questo post.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMP?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter