Guidare un’organizzazione aziendale e le persone che ne fanno parte, gestire le attività e le prestazioni, ottenere i risultati e sostenere il confronto con i competitor, sviluppare il business e le risorse sono le responsabilità che ogni giorno, manager e leader, devono sostenere, affrontando e superando gli ostacoli che si presentano per garantire il futuro alla organizzazione di cui fanno parte. Queste responsabilità hanno contenuti e aspetti differenti a seconda della posizione, dell’azienda in cui si lavora, della sua cultura, dei collaboratori, a seconda anche dell’ambiente esterno e del mercato che condizionano azienda, culture e persone.
Tuttavia, al di là delle diversità, in ogni ruolo direttivo possono essere rintracciate due grandi aree di responsabilità, legate al concetto della leadership, che da una parte chiariscono ciò che l’organizzazione richiede per essere guidata e dall’altra danno significato al ruolo in quella posizione.
Le due aree di responsabilità manageriale sono:
Responsabilità organizzativa.
Garantire la miglior organizzazione delle attività, delle risorse, delle modalità operative che regolano i comportamenti del singolo e collettivi. Garantire la migliore organizzazione delle attività significa: definire i piani d’azione,
Le funzioni da presidiare in questa area riguardano la pianificazione, l’organizzazione ed il controllo.
Responsabilità gestionale.
Ricoprire un ruolo direttivo significa occuparsi delle risorse umane, che dell’organizzazione sono parte integrante, e delle problematiche loro connesse. Gestire e far crescere le risorse assegnate significa: ascoltare e dare feed-back, motivare, delegare e formare, addestrare sul campo, valutare le prestazioni.
Le funzioni da presidiare in questa area riguardano la comunicazione, la motivazione, lo sviluppo e la valutazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl