Il lavoro del Web Marketing Manager dipende molto dalla complessità della struttura nella quale il suo ruolo si svolge.
Nel caso delle grandi aziende, il Web Marketing Manager fa capo al Direttore Marketing e il suo lavoro è parte integrante di una strategia di marketing complessiva orientata dalla direzione. Nei casi in cui l’azienda sia meno strutturata, il suo ruolo comprende la gestione completa di tale strategia: dalla definizione di un piano d’azione, all’attuazione.
Ad ogni modo, il lavoro del Web Marketing Manager richiede una competenza approfondita in tutti gli ambiti della comunicazione e della visibilità online: dal Search Engine Marketing (paid e non-paid) al Search Engine Optimization, dalle campagne pubblicitarie display al Marketing Blogging, dall’e-commerce al Link Building.
Il ruolo del Web Marketing Manager, così come accade nel lavoro di qualsiasi altro manager del marketing offline, prevede, oltre l’eventuale ideazione e gestione diretta delle iniziative di marketing, anche la gestione di un team di specialisti dei vari ambiti online e del budget allocato nella promozione online.
Al termine dei progetti o delle campagne di comunicazione online, al Web Marketing Manager verrà richiesto un rapporto sul lavoro del proprio team e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/smswigart/6836088701/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl