La figura del Marketing Specialist nell’Era Digitale

24 Giugno 2022
La figura del Marketing Specialist nell’Era Digitale

Lavorare nel settore del marketing digitale rappresenta una grande aspirazione per molti giovani, da un lato per le numerose opportunità che ad oggi sta offrendo questo settore, dall’altro per la possibilità di fare carriera in un ambiente stimolante e sempre dinamico.

Il Digital Marketing però, sta catturando non solo l’attenzione di chi è in cerca di una carriera stimolante, ma anche di un numero sempre crescente di aziende, le quali iniziano a comprenderne l’importanza e i vantaggi che può portare in termini di Business.

Questa importante crescita che il Digital Marketing sta vivendo porta con sé l’aumento di richieste di figure “specialist” operanti in questo settore.

In particolar modo, come figura più ricercata troviamo il Marketing Specialist ed in molte realtà il Web Marketing Specialist vista la presenza online di diverse realtà aziendali.

Il Marketing Specialist è un professionista con un background educativo multidisciplinare, che combina comunicazione, vendite e pubblicità, volto a generare interesse per i prodotti e i servizi di un’azienda.

Le competenze del Marketing Specialist sono spendibili pressoché in ogni settore e in ogni tipologia di azienda, e, non è raro che a questa figura capiti di collaborare anche con istituzioni e agenzie governative.

Nell’articolo di oggi andremo ad approfondire tutte le caratteristiche di questo ruolo, andando a soffermarci sulle attività di un Marketing Specialist, su come poter ricoprire questo ruolo, su quali skills deve possedere, ed infine quanto guadagna.

 

Di cosa si occupa un Marketing Specialist?

All’interno del proprio contesto aziendale, il Marketing Specialist utilizza le sue capacità e il suo tempo prevalentemente per sviluppare strategie e piani di comunicazione volti alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti e servizi offerti, oltre che per valorizzare il Brand e l’immagine dell’azienda (Brand Awarness e Brand Reputation).

La maggior parte dei Marketing Specialists lavorano in team e collaborano con gli altri dipartimenti interni e con organizzazioni esterne.

Le attività del Marketing Specialist non sono mai statiche, ma seguono l’evoluzione del marketing digitale, e si estendono anche ai social media, al web marketing, all’analisi predittiva e a ricerche di mercato.

Mentre molti Marketing Specialist scelgono di lavorare a tempo pieno all’interno di una singola azienda, altri scelgono di intraprendere un percorso imprenditoriale, collaborando con più aziende in progetti specifici.

 

Quali skills deve possedere un Marketing Specialist?

Uno Specialista del Marketing deve possedere le seguenti competenze:

 

Comunicazione

Le competenze comunicative consentono di trasmettere il giusto messaggio ai potenziali clienti attraverso campagne pubblicitarie mirate, piattaforme di social media e altri metodi di comunicazione.

Parlare chiaro e ascoltare in modo attivo sono elementi importanti per garantire una comunicazione completa e rispettosa dell’interlocutore.

Empatia ed intelligenza emotiva sono altresì necessarie per prevedere le esigenze del cliente, lavorare efficacemente con un team e raggiungere gli obiettivi di business aziendali.

 

Gestione del tempo

Un Marketing Specialist deve sapersi gestire tra le varie priorità e completare le attività rispettando le scadenze, monitorando l’impegno speso per una campagna in modo da comprendere il rapporto tra sforzo e risultato attraverso strumenti digitali dedicati a queste analisi.

 

Organizzazione

I professionisti del marketing devono sviluppare capacità organizzative per rimanere concentrati sul completamento delle attività in modo corretto e puntuale, creare piani di marketing e coordinare gli elementi necessari per implementarli.

 

Competenze tecniche

Un Marketing Specialist deve possedere conoscenze tecniche riguardanti ogni aspetto del Marketing Digitale per tener traccia di tutte le componenti di una campagna. Deve quindi sviluppare competenze in SEO e SEM, E-Mail Marketing, CRM e Social Media, che gli consentiranno di monitorare correttamente l’efficacia delle campagne e scoprire dove possono essere migliorate, massimizzando l’impatto sui potenziali clienti.

 

Come diventare un Marketing Specialist?

Dal momento che i professionisti in questo ruolo devono essere da supporto nel prendere decisioni strategiche di marketing, la maggior parte dei datori di lavoro cercano candidati che abbiano conseguito almeno una laurea in marketing e abbiano una certa esperienza nel settore.

 

1.   Conseguire una laurea di primo livello

Gli specialisti del marketing in genere devono avere una laurea in un campo correlato, come quello del marketing, del business o della pubblicità.

Questo titolo di studio contribuisce al raggiungimento del successo nel ruolo di Marketing Specialist, acquisendo le conoscenze necessarie a ideare campagne pubblicitarie vincenti.

Qualunque sia il livello d’istruzione che si consegue, l’obiettivo è quello di sviluppare una comprensione dei principi di marketing di base, della comunicazione e della pubblicità.

 

2.   Fare esperienze di lavoro nel settore

Aver maturato almeno un esperienza pratica in questo settore è di fondamentale importanza per diventare un Marketing Specialist, in quanto i datori di lavoro cercano solitamente candidati con diversi anni di esperienza nel marketing.

L’esperienza avvalora il contributo che un Marketing Specialist può portare all’azienda, sia che questa abbia una presenza web che non, e più nello specifico, alle sessioni di brainstorming, alle riunioni e alle presentazioni.

Essa può essere acquisita mentre si consegue una laurea in comunicazione, partecipando a stage o assumendo posizioni lavorative entry-level.

GEMA Business School, per questo motivo, nel proprio Master Post Laurea in Digital Marketing Strategy e Social Media Management include un periodo di Stage in azienda che semplifica l’ingresso nel mondo del lavoro.

Facendo esperienza, il Marketing Specialist ha così la possibilità di ampliare le proprie competenze e di poter quindi ambire ad una posizione lavorativa di livello superiore.

 

3.   Ottenere una certificazione professionale come Marketing Specialist

Gli aspiranti  specialisti in marketing possono conseguire certificazioni professionali per prepararsi all’avanzamento di carriera e dimostrare di essere pronti a gestire le sfide del marketing moderno.

Una Business School è la strada più indicata per chiunque voglia intraprendere una carriera in questo settore, GEMA Business School offre un percorso di Master Post Laurea in Digital Marketing Strategy e Social Media Management per giovani laureati che vogliono affacciarsi in quest’ambito.

 

Quanto guadagna un Marketing Specialist?

In base ai dati forniti da it.talent.com, un Marketing Specialist guadagna in media € 2.708 al mese, con un’escursione che va dai € 26.000 l’anno per le posizioni “entry-level” ai € 50.000 per i senior.

I guadagni possono variare in base all’istruzione, alle certificazioni, all’esperienza, alle competenze speciali e alla posizione lavorativa. 

 


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