A cosa servono i sentimenti? Raramente ci si pone questa domanda e, ancora più raramente, si trova una risposta convincente. Eppure, tutti sappiamo, per esperienza personale, cosa sono e a cosa servono le emozioni. E questo grazie all’intelligenza emotiva : lo strumento che ci permette di gestire e rielaborare le nostre risposte innate agli stimoli esterni.
Nello specifico, cos’è l’intelligenza emotiva. Da una definizione fornita da Salovey e Mayer (1990), primi teorizzatori di questa dimensione percettiva, recita: “(L’intelligenza emotiva è) la capacità degli individui di monitorare le sensazioni personali e quelle altrui, riuscendo a discernere tra le varie tipologie di emozione e impiegando tali informazioni per incanalare pensieri e azioni”.
Goleman, nel 1995, ha ripreso questo principio identificando, nell’intelligenza emotiva, uno strumento fondamentale per la crescita personale e l’affermazione professionale. Una volta imparata la gestione di questo strumento, i sentimenti saranno utili alleati per migliorare le nostre competenze sociali e di self leadership.
Dalla capacità di analizzare e gestire le proprie emozioni, all’interpretazione delle reazioni degli altri per modulare il proprio approccio sociale, l’intelligenza emotiva è la leva strategica del nostro successo sociale.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/robom8/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl