L’intelligenza artificiale è entrata nel marketing già da molti anni, con differenti applicazioni e ottimi risultati. Tuttavia, negli ultimi tempi abbiamo assistito a un’accelerazione del fenomeno piuttosto significativa, dovuta in particolar modo all’affermarsi dell’intelligenza artificiale generativa. Oggi l’intelligenza artificiale è diventata irrinunciabile per molti professionisti del marketing digitale, che attraverso lo sviluppo delle AI riescono a ottimizzare il lavoro, risparmiando tempo e denaro, e non solo. Le applicazioni dell’intelligenza artificiale generativa permettono anche di dedicare maggiore attenzione al processo creativo nel suo complesso, di generare contenuti sempre più accurati e personalizzati per aumentare significativamente il coinvolgimento del pubblico.
Per intelligenza artificiale generativa, o Generative AI, si intende una branca della General Artificial Intelligence (AGI) che fa largo uso dell’apprendimento automatico, noto anche come Machine Learning (ML). I tool di intelligenza artificiale generativa riescono a generare contenuti per differenti applicazioni, di diversa tipologia, migliorando progressivamente le loro facoltà. “Apprendono” direttamente dagli utenti che li utilizzano. Producono testi, immagini, suoni, codici di programmazione, e non solo. Negli ultimi tempi sono emersi strumenti di intelligenza artificiale generativa di testi e immagini e il loro uso è diventato virale. Gli esperti ancora non riescono a delineare l’impatto a lungo termine di queste tecnologie sul processo creativo umano, ma il loro successo è evidente.
Già da tempo nel Digital Marketing si ricorre con successo all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Il suo uso permette, infatti, di realizzare una customer journey su misura dell’utente, con analisi predittive che consentono di comprendere il comportamento e le esigenze del pubblico. Gli algoritmi di apprendimento automatico hanno facilitato in modo significativo anche la gestione SEO. Questo tipo di sviluppo è stato fondamentale anche per l’adozione di chatbot e di altri tool che hanno permesso di comunicare in modo immediato e costante con l’utente, in ogni contesto e in ogni momento del giorno.
Le applicazioni di Generative AI hanno portato un ulteriore evoluzione nell’ambito del digital marketing. Queste si sono rivelate subito fruttuose nel contesto aziendale, in particolare per quello che riguarda la produzione rapida di testi, di immagini per gli usi più standardizzati. Il guadagno in termini di tempo è evidente e sorprendente.
In particolare, a fare la differenza, è la capacità di queste intelligenze di realizzare contenuti analizzando e rielaborando nuovi dati, in modo costante. Questa capacità d’analisi si rivela fondamentale nel digital marketing, che oggi propone contenuti sempre più mirati e specifici. Attraverso l’apprendimento automatico, l’utilizzo dei dati viene ottimizzato continuamente per realizzare contenuti sempre più efficaci. La comunicazione raggiunge in automatico altissimi livelli di personalizzazione, arrivando a prevedere le singole azioni e reazioni di utenti sempre più specifici.
Molti si domandano se l’automatizzazione e la facilità di generazione di nuovi contenuti da parte delle macchine porterà alla scomparsa di alcune professionalità nell’ambito del Digital Marketing. È certo che assisteremo a grandi cambiamenti in questo ambito e molte figure vivranno un’evoluzione necessaria. L’intelligenza artificiale generativa riuscirà a rispondere a molte domande e a molte necessità, in modo sempre più efficace ed efficiente. Tuttavia, una risposta è utile ed efficace, quando risponde alla giusta domanda. Sono ancora gli esseri umani a formulare le domande, a orientare in modo proficuo ed efficace l’azione dell’intelligenza artificiale nel campo del Digital Marketing.
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