Con l’avvento della digitalizzazione, anche i modelli di business e i progetti si digitalizzano. Si affermano quindi nuovi modelli di gestione dei progetti digitali e si ricorre sempre più spesso a nuovi strumenti. In questo contesto, il Digital Project Manager diventa una figura sempre più richiesta. Circoscrivere il ruolo di questa professione tanto eclettica quanto sfaccettata non è semplice, né immediato. Il Digital Project Manager opera in modo trasversale realizzando diverse strategie digitali a supporto del business. Scopriamo di più su questa figura, sul suo ruolo e le sue responsabilità.
Il Digital Project Manager ha il compito di coordinare tutte le operazioni che sono legate ai progetti digitali aziendali, concentrandosi in particolare sulla gestione dei progetti di web marketing aziendale. Deve gestire e portare a completamento i progetti in ambito digitale, partendo dalla loro stessa definizione fino al loro lancio online e al loro monitoraggio.
In questo contesto, spesso un Digital Project Manager gestisce il reparto di digital marketing lavorando al fianco di un direttore marketing, o di un direttore tecnico. Generalmente si relaziona con un team composto da figure professionali molto differenti tra loro, come per esempio webmaster, sviluppatori, grafici, redattori, e non solo. Inoltre, il DPM si troverà frequentemente a collaborare anche con team esterni all’azienda, come per esempio agenzie specializzate nella creazione di contenuti, nell’ottimizzazione SEO e in web design. Si occuperà anche di gestire il personale coinvolto in un progetto, dividendo i compiti e fornendo assistenza ai vari membri del team in base alle necessità.
L’azione del Digital Project Manager non si riduce alle strategie di marketing digitale. L’azione strategica del Digital Project Manager si rivolge maggiormente al sito web di un’azienda, alle piattaforme di marketing e ai social media, ma non può essere ridotta unicamente a questi elementi. Il DPM viene coinvolto in modo più o meno diretto in tutti i processi di trasformazione digitale dell’azienda per cui opera. Deve occuparsi dell’organizzazione e del rinnovo di tutti gli elementi che si legano allo sviluppo di un progetto digitale. Ha spiccate capacità gestionali e spesso svolge anche diversi compiti amministrativi. Deve conoscere gli obiettivi di marketing dei progetti che gestisce, deve essere in grado di sviluppare una strategia, presentandola ai suoi superiori e ai suoi collaboratori. Non da ultimo, è incaricato anche della digitalizzazione del servizio clienti di un’azienda, proponendo soluzioni sempre più efficaci per interagire con la clientela in modo costante e accorto.
Per queste ragioni, il Digital Project Manager è una figura eclettica, orientata all’innovazione, che non smette mai di apprendere, sempre curiosa e aggiornata sui più recenti sviluppi del settore.
Il Digital Project Manager è una persona dotata di visione strategica, di spiccate capacità di problem solving e di molta creatività. Ha ottime doti interpersonali, conosce e utilizza i principali strumenti di Project Management. Ovviamente, chi vuole intraprendere questa professione deve avere una conoscenza approfondita del mondo del web marketing. Bisogna essere in grado di padroneggiare diversi strumenti digitali, mantenendosi in aggiornamento costante sulla loro evoluzione.
Stai pensando di diventare Digital Project Manager? Lavori già nel digitale e vuoi crescere professionalmente specializzandoti nella gestione dei progetti? Scopri di più sull’Executive Master in Project Management di GEMA Business School.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl