Il piano d’impresa (o business plan) è il documento che mette nero su bianco l’idea imprenditoriale. Qual è l’utilità di un piano e quali sono gli elementi essenziali che non dovrebbero mai mancare nella progettazione di un business plan modello? Dopo aver visto quale può essere una scaletta ideale per la sua compilazione, GeMa ha pensato a una mini-guida per approfondire tutti gli aspetti di questo testo costitutivo e programmatico del fare impresa.
Un buon business plan deve rispondere ad alcune caratteristiche che lo rendono un documento in grado di comunicare al gruppo imprenditoriale e all’esterno, in breve e in modo chiaro, una complessa idea d’impresa. Queste caratteristiche sono:
L’obiettivo principale di un piano d’impresa, come abbiamo detto, è quello di comunicare. Ma non solo. Il business plan è anche la definizione di una strategia d’attuazione, a iniziare dalla definizione dell’architettura organizzativa, per finire con il piano di reperimento dei finanziamenti.
La redazione di un piano d’impresa è, dunque, un processo sostanziale nel quale si mette alla prova dei fatti e delle statistiche (analisi del mercato e della concorrenza) la coerenza e la solidità dell’idea. Ma è anche un momento formale nel quale si traduce l’idea in termini legali, logistici, amministrativi e organizzativi.
Gli elementi essenziali indicati da questa guida alla compilazione del business plan mirano a toccare tutti questi punti, che dovranno essere trattati tenendo a mente le caratteristiche di cui sopra. Ecco, di seguito, gli elementi immancabili di un piano d’impresa:
Fonte immagine: flickr.com/photos/rustychainsaw/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl