Abbiamo già visto, in un precedente post, quanto sia fondamentale la struttura di scomposizione del lavoro (o WBS) nel project management. Per conoscere più a fondo questo strumento per la gestione dei progetti, oggi vi proponiamo un pratico glossario che vi farà scoprire tutti i termini legati alla work breakdown structure e i loro relativi significati.
Activity (o Attività) – Le attività che si pongono lungo la timeline del progetto. L’attività critica, invece, è quell’attività il cui ritardo può far slittare tutto il progetto, mettendo a rischio la data di fine o la deadline per una delivery.
Apportioned Effort (AE) – È una tipologia di attività che richiede un impegno stimato in relazione ad altre attività.
Decomposition – Una tecnica di pianificazione che suddivide il project scope e i deliverable di progetto in componenti più piccoli e più gestibili, in modo da dettagliare l’attività per una migliore esecuzione e un miglior monitoraggio dell’avanzamento.
Deliverable – Ogni prodotto, risultato o performance univoco e verificabile. Per un approfondimento, leggete qui.
Level of Effort (LOE) – Attività di support che non contribuiscono direttamente alla definizione di un prodotto finale.
Organizational Breakdown Structure (OBS) – Rappresentazione dell’organizzazione del progetto per definire ambiti operativi e responsabilità.
Portfolio – Progetti raggruppati (anche se non necessariamente connessi) per gestire meglio gli obiettivi strategici di business.
Product Scope – Caratteristiche e funzionalità che caratterizzano un prodotto, un servizio o un risultato.
Program – Un insieme di progetti correlati gestiti in modo coordinato per ottenere benefici e un sistema di controllo non altrimenti ottenibili qualora venissero gestiti individualmente.
Program Management – Management coordinato di un program.
Progressive Elaboration – Elaborazione e miglioramento continuo di un piano per il quale si ottengono dettagli e informazioni più specifiche con il tempo.
Project – Un insieme di sforzi coordinati e gestiti per ottenere un prodotto univoco, un servizio o un risultato.
Project Scope – Lavoro che deve essere effettuato per assicurare un prodotto, un servizio o un risultato con caratteristiche e funzionalità specifiche.
Resource Breakdown Structure (RBS) – Strutturazione gerarchica delle risorse, per categoria di risorsa che può essere utilizzata per identificare e analizzare il progetto dal punto di vista delle assegnazioni.
Responsibility Assignment Matrix (RAM) – Struttura che mette in relaxione l’OBS e la WBS per fare in modo che ogni Project Scope ricada sotto la responsabilità di una persona o di un team.
Risk – Un evento incerto ed eventuale che, qualora si verifichi, ha un impatto positivo o negativo sugli obiettivi di progetto.
Scope – La somma dei prodotti, dei servizi e dei risultati che devono essere rilasciati come progetto.
Statement of Work (SOW) – Una descrizione narrativa dei prodotti, dei servizi o dei risultati che devono essere forniti.
Task – Obiettivo di lavoro posizionato nel piano strutturato di un progetto.
Work Breakdown Structure Component – Parte della struttura di scomposizione del lavoro.
Work Breakdown Structure Dictionary – Documento che descrive ogni componente della WBS. Per ciascun componente il Dictionary prevede una definizione dello scope o dello statement of work, i deliverable, la lista delle milestone e delle attività associate (informazioni base). Possono altresì essere incluse ulteriori informazioni su tempistiche, responsabili e referenti.
Work Package – Un deliverable o componente del progetto al livello più basso della struttura di scomposizione del lavoro. Il work package comprende le attività e le milestone schedulate al fine di completare il package o il component.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl