Gestione del team: come predisporre il lavoro da remoto

27 Giugno 2017
Gestione del team: come predisporre il lavoro da remoto

Abbiamo già affrontato in un precedente approfondimento di come lo smart working sia una modalità di lavoro sempre più diffusa per i dipendenti, soprattutto nell’ambito delle grandi aziende multinazionali, ma non solo. La diffusione di questo modello di flessibilità del lavoro pone i manager di fronte ad una nuova sfida, quella della gestione virtuale del team che lavora da remoto. Ecco alcuni consigli per gestire nel modo migliore la comunicazione e l’intesa all’interno del team e ottenere la massima produttività dal lavoro a distanza.

Individuare i membri giusti per il team

Il primo fattore a fare la differenza all’interno del team sono sempre le risorse. Una regola che vale a maggior ragione nella gestione del team al lavoro da remoto. Non tutti sono disposti o in grado di lavorare da soli, per questo è necessario individuare persone capaci di accettare la sfida e di lavorare in maniera indipendente.

Individuare il tool più adeguato

La scelta del tool migliore è fondamentale per la creazione di un team di lavoro a distanza, perché consentono di gestire al meglio le risorse, organizzare il team e tenere ogni membro sulla stessa lunghezza d’onda. Email, piattaforme di file sharing, instant messaging, software di screen sharing, ma anche una adeguata piattaforma di project management sono gli strumenti indispensabili per  una gestione efficace del lavoro da remoto per il team.

Pianificare il lavoro e tenersi in contatto

La pianificazione del lavoro è indispensabile in ogni team, a maggior ragione nel lavoro a distanza dove tutti devono elaborare strategie e processi di lavoro compatibili con quelli degli altri. È inoltre indispensabile comunicare e rimanere sempre aggiornati attraverso la piattaforma di project management.

Obiettivi chiari e raggiungibili

Per una perfetta gestione del team che lavora da remoto è fondamentale far capire perfettamente ad ogni membro del team a cosa stanno lavorando e quali sono le priorità e gli obiettivi precisi. L’importanza di avere chiari e raggiungibili obiettivi di progetto non può essere trascurata.

Per apprendere al meglio una un’efficace ed efficiente gestione delle attività del team nel lavoro da remoto, potete affidarvi al Executive Master in Project Management di GEMA Business School.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMI?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter