La genesi del messaggio promozionale è uno degli ambiti più stimolanti del marketing. L’originalità e la creatività sono gli ingredienti fondamentali, ma esistono anche altri elementi da tenere in conto per massimizzare l’efficienza della comunicazione del prodotto o del servizio.
Il messaggio promozionale deve assolvere tre funzioni, tutte ugualmente importanti. Attraverso esso il brand mira a informare, a stimolare e a far ricordare. Per raggiungere tali scopi, la comunicazione dovrà essere progettata in modo da creare un’atmosfera che proietti il target nell’universo che il brand ha voluto creare.
La pubblicità è promessa e motivazione all’acquisto, si sa. Ecco, allora, due elementi immancabili nella definizione di una strategia comunicativa.
Il processo di decisione del target deve essere supportato da elementi di prova che corroborino il messaggio. L’efficacia del prodotto e il valore aggiunto del servizio devono, dunque, essere evidenti.
Lì dove possibile, la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda devono divenire asset della comunicazione aziendale anche a livello di promozione del prodotto.
Nel momento della progettazione del messaggio promozionale sarà fondamentale tenere presente quali saranno i canali di diffusione dello stesso, per modulare toni e comunicazione alle peculiarità dei media.
Il concept pubblicitario andrà poi declinato nel messaggio vero e proprio. Continuate a leggere il nostro approfondimento sulla struttura della pubblicità secondo il copywriter.
Fonte immagine: flickr.com/photos/jbcurio/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl