Parlare di funneling nel marketing significa adottare un approccio analitico e strutturato nella pianificazione strategica aziendale. Convertire un semplice lead in un cliente fedele è molto difficile senza definire il percorso d’acquisto del vostro prodotto per seguire e coinvolgere il cliente in tutte le fasi e guidarlo alla conversione.
Il funnel di marketing è uno strumento indispensabile nel piano di marketing strategico. Parliamo di un modello che consente di visualizzare il percorso ideale dell’acquirente per confrontarlo con il percorso effettivo che i prospect intraprendono man mano che acquisiscono familiarità con l’azienda, dalla prima interazione con il prodotto alla conversione vera e propria (e oltre).
Proprio per questo, il funnel viene spesso rappresentato come un imbuto che convoglia l’audience verso un percorso a più fasi, guidandolo verso la decisione d’acquisto. Una canalizzazione che nel modello classico individua le seguenti 5 fasi:
In definitiva, costruire un funnel di marketing è ormai un’esigenza imprescindibile per valorizzare al massimo il processo d’acquisto: pianificare le diverse fasi del ciclo di vita del cliente è ormai indispensabile per aumentare il ROI e stabilire relazioni autentiche e durature.
Per apprendere di più sulle moderne tecniche di pianificazione strategica aziendale, affidatevi a GEMA Business School e al suo Master in Marketing Management, dedicato a chi vuole acquisire una preparazione adeguata per lavorare in ruoli di spicco nelle grandi aziende.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl