Il successo di una impresa dipende in gran parte dalla sua capacità di elaborare una strategia competitiva efficace, in grado di saper cogliere e anticipare le tendenze del mercato e dare una risposta al tempo stesso efficace e innovativa – ovvero diversa rispetto a quella dei competitor – alle richieste del target di riferimento.
Tutto questo passa dalla pianificazione della strategia aziendale, che avviene attraverso le diverse fasi del piano di marketing strategico.
Il piano di marketing è lo strumento – parte del business plan – che permette di affrontare la pianificazione strategica aziendale con un approccio analitico, strutturato, proattivo ed efficiente, senza lasciare nulla al caso. Un piano di marketing efficace significa realizzare una fotografia che descrive efficacemente le sfaccettature del mercato, nonché gli obiettivi e le strategie più idonee da attuare in un determinato momento per raggiungere gli obiettivi finali dell’azienda.
La redazione del piano di marketing strategico passa attraverso 5 diverse fasi:
La prima fase è quella dell’analisi del contesto, ovvero delle tendenze, dei rischi e delle opportunità e la previsione dell’evoluzione del mercato in cui si opera. La seconda fase è quella dell’impostazione degli obiettivi dell’azienda, che devono essere rilevanti, specifici, attendibili e misurabili in relazione a quanto emerso dall’analisi. La terza fase del piano di marketing strategico è quella più importante: fissati gli obiettivi, qui si definisce il marketing mix, ovvero l’insieme delle strategie e delle azioni più idonee a raggiungerli. Il piano operativo stabilisce invece tempi e modalità d’azione, mentre al termine del processo, è necessario un controllo sull’efficacia delle azioni intraprese e sulla opportunità di introdurre manovre correttive o implementazioni.
Ad approfondire le fasi del piano di marketing strategico e imparare a scrivere un marketing plan efficace vi aiuta GEMA Business School con il suo Master in Marketing Management, dedicato a chi vuole acquisire una preparazione adeguata per lavorare in ruoli di spicco nelle grandi aziende.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl