La capacità di problem solving è una delle competenze chiave in tutti i settori professionali: dalle posizione amministrative a quelle manageriali fino a quelle più altamente specializzate, è difficile trovare un ruolo lavorativo che non richieda una spiccata attitudine al problem solving.
Ecco perché questa soft skill viene sempre più spesso valutata in sede di colloquio attraverso domande che puntano a far emergere l’abilità del candidato nel trovare soluzioni brillanti e non scontate. Ma come dimostrare in concreto le nostre capacità di risoluzione dei problemi? Abbiamo raccolto degli esempi di problem solving che vi aiuteranno a mostrare le vostre doti di iniziativa.
La skill “capacità di problem solving” compare spesso nelle lettere di presentazione e nei curricula. Ma se avete fatto riferimento a questa abilità, siate pronti a dimostrare nello specifico come l’avete padroneggiata nelle situazioni concrete durante il colloquio di lavoro.
Il modo più semplice per mostrare l’attitudine al problem solving è presentare esempi concreti di come, nel nostro lavoro o in ambito accademico, abbiamo brillantemente affrontato delle sfide e come abbiamo risolto efficacemente i problemi incontrati.
Preparatevi a descrivere le situazioni concrete in cui avete utilizzato capacità di problem solving nei ruoli precedenti, i metodi seguiti per risolvere le problematiche, le abilità che avete messo in campo e i risultati ottenuti. Gli intervistatori possono anche proporvi come domanda un esempio di problem solving che dovrete risolvere spiegando come lo affrontereste.
Ecco alcuni esempi concreti di come dimostrare le vostre capacità di problem solving durante un colloquio:
1° esempio – “Come medico professionista, le mie capacità di problem solving mi hanno permesso di diagnosticare malattie gravi, sviluppando i piani di trattamento e di cura più efficaci. Con ogni paziente, analizzo i sintomi e i dati dello storico per determinare una prima diagnosi; quindi prescrivo gli esami necessari per accertarla e sviluppo un eventuale piano di assistenza”.
2° esempio – “Come nuovo direttore artistico nella mia precedente azienda, mi sono trovato a gestire un team di designer che mancava di creatività e ispirazione a causa di metodi di progettazione troppo rigidi e vincolanti. Ho quindi introdotto tecniche di gruppo (come freewheeling e il brainstorming) per produrre idee creative e assicurato ad ogni designer la piena autonomia sui progetti. Infine, ho introdotto premi e meccanismi di incentivo per aumentare l’entusiasmo e migliorare la produttività”.
Pronti a presentare il vostro personale esempio di problem solving? Per sviluppare ancora di più le vostre capacità, GEMA ha pensato ai Corsi Corporate, dedicati a tutti coloro che vogliono apprendere tecniche, strategie e metodologie per affrontare al meglio un problema in ambito lavorativo.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl