La differenza tra marketing strategico e marketing operativo

31 Gennaio 2019
La differenza tra marketing strategico e marketing operativo

marketing e socialTra i principi del marketing s’incontra la differenza tra marketing strategico e marketing operativo. Ma, qual è la distinzione effettiva tra questi due aspetti del marketing aziendale?

Marketing operativo: definizione e significato

Iniziamo con il dire che il marketing operativo è da intendersi come proiezione “sul campo” di un piano di marketing strategico più ampio: in sostanza, il marketing operativo si occupa delle tattiche e azioni concrete da mettere in pratica per realizzare gli obiettivi strategici e di mercato individuate nell’altra fase. In altre parole, il marketing operativo si occupa delle modalità messe in atto nel breve o medio termine per raggiungere gli obiettivi strategici di lungo termine, che prevedono l’allocazione di un budget definito e si pongono obiettivi facilmente misurabili, in cui le dimensioni temporali e di obiettivo sono elementi chiaramente distintivi.

Marketing strategico: definizione e significato

Dall’altra parte, il marketing strategico è un’analisi ampia che tende a individuare la collocazione ottimale del brand e a gettare le linee guida strategiche di evoluzione del marchio nel lungo periodo al fine di guadagnare il vantaggio competitivo. In pratica, è in questa fase che si individuano gli obiettivi di mercato di lungo termine, fondamentali per lo sviluppo dell’impresa, mentre nell’altra fase si mettono in pratica le modalità distintive con cui si intendono perseguire gli obiettivi.

Qual è la differenza tra marketing strategico e marketing operativo?

Riassumendo la differenza tra queste due dimensioni, si può dire che mentre il marketing strategico si occupa di analizzare i bisogni dei potenziali consumatori per sondare le opportunità del mercato e sviluppare le nuove proposte competitive, l’obiettivo del marketing operativo è quello di agire sulla brand awareness e sulla commercializzazione del brand.

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