Cos’è il Decision Making? La qualità che distingue il vero leader

27 Settembre 2018
Cos’è il Decision Making? La qualità che distingue il vero leader

decision making cos'èQual è la qualità umana che ci consente di risolvere problematiche complesse prendendo la decisione più efficace attraverso una valutazione cosciente e ponderata delle possibili alternative di azione?

Stiamo parlando, naturalmente, della capacità decisionale o decision making. Una qualità che fa parte del bagaglio dei migliori leader e che si distingue dalla più comune capacità di problem solving.

Decision making: definizione e significato

Come abbiamo visto, la definizione di decision making fa leva sulla capacità di scelta dell’essere umano, ovvero sul processo mentale che porta ad individuare la migliore strategia di azione possibile tra le diverse alternative.

Per comprendere bene il significato di decision making,  dunque, occorre analizzare il processo cognitivo che ci porta a scegliere la soluzione più efficace – ovvero quella che ottimizzi i benefici e che minimizza le problematiche – passando attraverso una definizione del problema e degli obiettivi da conseguire e una lucida valutazione delle alternative possibili.

Un processo che, soprattutto in ambito lavorativo e strategico, deve fare i conti anche con la capacità di controllo dei fattori emozionali in gioco che possono influenzare la decisione, evitando pregiudizi e trappole che portano a prendere decisioni sbagliate, dettate dall’irrazionalità e dall’emotività.

Qual è la differenza tra problem solving e decision making?

Decision Making e Problem Solving sono capacità spesso assimilate, ma in realtà la differenza tra queste due competenze trasversali – molto richieste in ambito lavorativo – è davvero sostanziale. Se infatti il problem solving identifica la capacità di identificare il problema, il decision making individua invece la capacità di individuare la soluzione al problema. In questo senso, dunque, queste due qualità della leadership vanno spesso di pari passo.

Come migliorare la capacità decisionale

Naturalmente è possibile allenare la mente e apprendere le tecniche e metodologie per migliorare le capacità decisionali. Per sviluppare le doti di decision making, non mancate di seguire uno dei nostri Corsi Corporate e sviluppare la vostra leadership.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMI?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter