Il marketing automation è l’insieme delle tecnologie e degli strumenti in grado di rendere automatiche una serie di azioni e funzioni legate al marketing. Queste operazioni vengono messe in atto da un software che rende più rapida la fase di creazione del bacino degli utenti, ovvero la customer base composta da “vecchi utenti” e prospect, guardando alla crescita delle conversioni e quindi all’aumento sostanziale delle vendite, in una prospettiva molto più vicina e immediata.
Rispetto all’implementazione di tutte le fasi del marketing tradizionali che un tempo dovevano essere effettuate manualmente, questa tecnologia si presenta come una vera e propria svolta dal punto di vista dell’efficienza.
Il progetto strategico creato dagli esperti di marketing va quindi ad accelerarsi e completarsi e permette di individuare, attraverso il software, in maniera precisa, i potenziali clienti e di reintercettare e fidelizzare quelli già presenti.
Il servizio di marketing automation, per i suoi elevati costi, era inizialmente destinato e preso in considerazione dalle grandi aziende in grado di ammortizzarne le spese, ma lo sviluppo tecnologico ha permesso la diffusione di questo strumento anche nei contesti più circoscritti delle piccole e medie imprese.
Le azioni che la cosiddetta marketing automation è in grado di aggregare e potenziare sono essenzialmente:
Per i professionisti del settore, questo strumento, è il modo più efficace ed efficiente per coniugare obiettivi di marketing e obiettivi commerciali, raggiungere nuovi utenti in base a informazioni precise e quindi aumentare le conversioni in tempi più rapidi.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl