Secondo i dati Audiweb, a febbraio 2015 gli italiani online sono stati 28 milioni. Nel corso del 2015, secondo i dati IAB Forum, gli investimenti nella pubblicità online sono arrivati a 2 miliardi di euro. Per le aziende, l’ambito digital non può essere più un bacino nel quale tentare la fortuna. È piuttosto un mercato a sé, con le sue logiche e le sue strategie. E qui entra in gioco il digital marketing manager. Ma chi è e di cosa si occupa questa figura professionale?
Quello del digital marketing manager è un ruolo sempre più importante per le imprese e le organizzazioni di ogni entità. Grazie al suo lavoro, brand e prodotto (o il messaggio più in generale) raggiungono il target lì dove trascorre gran parte del proprio tempo nel quotidiano: online.
Cosa fa nel, concreto, un digital marketing manager? Volendo stilare una job description del ruolo, si potrebbe dire si occupa di:
Dopo aver capito chi è e cosa fa il digital marketing manager, non ci resta che indagare qual è il percorso ideale per ricoprire questo ruolo. L’iter formativo ed esperienziale necessario parte sicuramente da una formazione universitaria generica, una formazione post universitaria specialistica, ma è anche composto da tanta esperienza sul campo, nei numerosi settori d’intervento.
Andiamo a vedere, nel dettaglio quali sono i passi per diventare digital marketing manager:
Con questo curriculum formativo e lavorativo si potrà essere certi di avere tutte le competenze necessarie per lavorare come digital marketing manager in una grande realtà.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl