Se lavorate o volete lavorare nel mondo della comunicazione web, non tarderete a sentir parlare di content marketing. Ma cos’è?
Un adagio tra più famosi (e contestati) del mondo del web è il seguente: “Contenti is king”. Di cosa si parla quando si fa riferimento ai contenuti? La risposta è piuttosto semplice: I contenuti sono le cose che riempiono il tuo sito web, dicevano Lou Rosenfeld e Peter Morville nel loro Architettura dell’informazione per il World Wide Web. Parliamo di testo, immagini, video, programmi, app…
Abbiamo scoperto cos’è il content nel web, ma ancora non sappiamo cos’è il content marketing.
Azzardiamo una definizione di content marketing:
Il content marketing è quel contenuto creato, organizzato, pubblicato e condiviso con l’obiettivo di coinvolgere, fidelizzare e portare l’audience così acquisita verso un’azione positiva (acquisto, condivisione…)
Per fare ciò, i contenuti dovranno far parte di una strategia ben precisa e dovranno essere creati seguendo regole di engagement, mettendo a disposizione informazioni o intrattenimento esclusivi e di qualità, ad alto potenziale d’interesse per il proprio target.
Uno strumento strategico per qualsiasi azienda che abbia abbracciato la sfida del web, dunque. Una leva alla quale affidare brand awareness e acquisti online e offline.
Ora che sapete cos’è il content marketing, vi sarà venuta voglia di conoscere tutti i segreti di questo potente strumento strategico per divenire professionisti della comunicazione web. Ecco, allora, il Master in Marketing Management e Comunicazione che fa per voi.
Fonte immagine: flickr.com/photos/tackyspoons/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl