Content marketing: 7 passi per una strategia efficace

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Elaborare una strategia di content marketing efficace resta un’esigenza primaria per chiunque si affacci sul web. Abbiamo già avuto modo di capire, nella nostra panoramica sui trend del marketing online, come l’importanza del content marketing non accenni a diminuire nel contesto più ampio del Digital Marketing, e di come la produzione di contenuti rilevanti e di qualità sia ancora irrinunciabile per le aziende che vogliono affermarsi nel web.

Il content marketing, infatti, resta la spinta più efficace alla SEO e al SEM e alle strategie di conversione. Ma come si fa un piano di content marketing?

Come fare content marketing: una strategia efficace in 7 step

  1. Analisi della situazione – Il primo passo per elaborare una strategia di content marketing è quello di realizzare una fotografia di quanto fatto fino ad ora e capire come fare content marketing. In che misura e come la vostra azienda ha utilizzato questa strategia di marketing? Chi sono gli utenti a cui si rivolge? Cosa è stato già fatto e come si allinea agli obiettivi da realizzare?
  2. Piano strategico – Il secondo passo è quello di elaborare un piano di content marketing. La maggior parte delle aziende, infatti, non ne ha uno che permetta di capire dove investire e non si pone obiettivi misurabili in grado di comprendere l’efficacia delle azioni di content marketing. Una volta identificato il target e  gli obiettivi da raggiungere, è il momento di capire cosa proporre per attrarre il target di riferimento e guidare traffico verso il sito.
  3. Bilanciare la strategia – Attraverso l’uso delle migliori tecniche di analisi, la strategia, per essere efficace, dovrà essere allineata a metà strada tra le esigenze comunicative del brand (ovvero quello che vuole comunicare) e quelle del consumatore (ovvero quello che vuole apprendere e condividere).
  4. Investire in maniera intelligente – Investire in maniera adeguata vuol dire comprendere se gli sforzi effettuati ci permettono di essere competitivi. Per questo, occorre valutare se le nostre azioni di content marketing siano adeguate in qualità, frequenza e diffusione per riuscire a raggiungere il target di riferimento.
  5. Scegliere il giusto mix di risorse – Sempre più spesso, i brand ricorrono ad un mix di risorse interne ed esterne per gestire le strategie di marketing. Occorre stabilire il giusto mix affinché le azioni compiute siano efficaci e allineate.
  6. Scegliere il giusto mix di contenuti – Articoli su blog, newsletter, infografiche, video, app o giochi, webinars: affinché la strategia di content marketing sia efficace, occorre bilanciare i formati più adatti a raggiungere gli obiettivi e il target.
  7. Misurare il ROI della strategia di content marketing – Ultimo e fondamentale passo di ogni piano di content marketing è la verifica e la misurazione dei risultati delle singole azioni, soprattutto in termini di ritorno d’investimento (ROI).

Ora che sapete come realizzare in maniera efficace una strategia di  content marketing, per apprendere tutti i segreti di questo strumento della comunicazione web non perdetevi il Master in Marketing Management di GEMA Business School.


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