La comunicazione interna aziendale è un fattore chiave di valenza strategica per ogni organizzazione e, se correttamente gestita, è alla base del vantaggio competitivo d’impresa.
Se un prodotto innovativo non viene adeguatamente assorbito dal mercato è perché probabilmente nell’impresa non esiste visione sistemica. Se parti e partecipanti non comunicano efficacemente tra loro, non esiste coordinamento e condivisione nel perseguimento degli obiettivi e ciò, alla lunga, può determinare crisi aziendali anche di ampia portata.
Importanza fondamentale assume dunque un sistema di comunicazione interna aziendale, che nell’economia del nuovo millennio considera le risorse umane come il primo cliente dell’impresa. Veloci e funzionali processi di scambio della conoscenza e delle informazioni, condivisione della mission, diffusione della cultura organizzativa conferiscono all’azienda una struttura flat e una dimensione comunicativa di valenza strategica.
Una comunicazione di questo tipo è in grado di creare un network interno nell’ambito del quale circolino le informazioni in un’ottima di comunicazione integrata.
Per fare questo i piani di comunicazione interna aziendale possono essere analizzati sotto due punti di vista:
Seguite il Blog di GeMa per l’approfondimento della docente GeMa Luisa Macciocca su come strutturare un piano di comunicazione e scegliete il Master in Gestione Risorse Umane per scoprire tutti i segreti della comunicazione interna aziendale.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl