Ciò che scriviamo sui social media è importante. Un dato reale in quanto la figura del Community Manager è sempre più richiesta e le offerte di lavoro delle aziende lo dimostrano.Internet in generale e il social media marketing in particolare, sono divenuti sempre più rilevanti nelle strategie e negli investimenti delle società che li usano, appunto, per comunicare idee, prodotti, servizi e quant’altro.
Ed è proprio in questo settore che si è sviluppata la figura del Community Manager, un ruolo la cui posizione sta divenendo sempre più centrale: questo professionista del web 2.0 analizza le esigenze dell’azienda e sviluppa un piano d’attacco servendosi di mezzi come Facebook, Twitter, YouTube e lo stesso blog aziendale.
Nello specifico il Community Manager crea piani editoriali, monitora le attività sui canali social e, infine, crea contenuti stimolanti che generino traffico ed effetti virali. Diventa, insomma, il responsabile e il moderatore di una community nella quale interagiscono potenziali clienti dell’azienda, ma anche l’interfaccia CRM dell’azienda. L’interesse nei confronti di questa figura è sempre più accentuato da parte delle aziende per le quali il mondo del social media marketing è ancora un campo d’esplorazione (soprattutto in Italia). Proprio per questo motivo, nel prossimo futuro continueremo a riscontrare un incremento di offerte di lavoro relative alla figura di community manager.
Fonte immagine: www.flickr.com/photos/smemon/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl