Il Communication mix nelle strategie di marketing

30 Maggio 2011
Il Communication mix nelle strategie di marketing

Corso Marketing RomaQuando un piano di marketing viene messo in atto, esso si potrà avvalere di una delle più incisive strategie di comunicazione: il Communication mix.

Grazie a un approccio a 360° alla comunicazione, i professionisti delle strategie promozionali mirano a raggiungere il più ampio range di target e aumentare la popolarità del prodotto o del servizio ai vari livelli di comunicazione commericale.

Si potrebbe dire che le strategie di Communication mix iniziano lì dove inizia il prodotto o il servizio. Già nell’ideazione del brand, del logo o del packaging, gli esperti di marketing proiettano l’idea del prodotto e lanciano un richiamo al proprio target di riferimento.

Le azioni di communication mix vengono classicamente divise in cinque categorie:

  • Pubblicità: sistema di comunicazione commerciale ben identificabile effettuata acquistando spazi sui media più disparati;
  • Direct marketing: strategia che impiega strumenti di contatto e che fornisce risultati statistici, di trend o, comunque, misurabili;
  • Promozione di vendita: strategia con la quale si mira a far conoscere il prodotto tramite offerte vantaggiose o altri mezzi per ottenere un risultato misurabile in termini di volumi di vendita;
  • Relazioni pubbliche e customer care: strumenti grazie ai quali, l’azienda potrà entrare in diretto contatto con il consumatore, fornendo ulteriori occasioni di Brand awareness e per diffondere l’immagine aziendale;
  • Sponsorizzazioni: anche in questo caso, l’azienda investirà per poter essere presente e visibile a iniziative o manifestazioni che si “intonano” con l’immagine del marchio o che ne incrementano il prestigio.

Il Communication mix è, dunque, uno degli strumenti fondamentali alla portata di tutti i professionisti di marketing.

Venite a scoprire di più sul Communication mix, seguite il più prestigioso Corso Marketing a Roma.

fonte immagine: www.flickr.com/photos/garibaldi/


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMI?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter