Valutare i possibili scenari di un progetto, di un investimento o di un capitale, ma anche dell’acquisizione di un talento, è un’operazione preliminare fondamentale per i processi decisionali: uno studio comparativo sui benefici che è possibile ricavare dall’adozione del progetto e sui costi da sostenere per introdurlo è un supporto utile per la scelta della proposta migliore fra diverse alternative progettuali. Uno strumento pratico, in tal senso, è l’analisi costi-benefici: scopriamo cos’è e come si fa.
L’analisi costi-benefici è un metodo di valutazione utile per prevedere gli effetti dell’introduzione o della modifica di un progetto, di una decisione o di un qualsiasi intervento all’interno di una azienda. Uno strumento che permette l’analisi comparata dei possibili vantaggi e dei relativi costi.
A differenza dell’analisi finanziaria – che valuta esclusivamente la redditività di un progetto – l’analisi costi-benefici prende in considerazione anche il valore non strettamente economico: se il progetto è quello di migliorare il morale del personale, per esempio, si può prendere in considerazione i benefici associati per includere riduzione del fatturato, aumento della produttività, un minor numero di assenze, e un minor numero di lamentele formali, analizzando l’impatto che il progetto avrà sull’azienda. In particolare, l’analisi costi-benefici è utile per:
Per realizzare un’analisi costi-benefici efficace, occorre prendere in considerazione tutti i possibili costi per ogni fase del progetto. Tali costi possono essere non ricorrenti (come quelli per il lavoro, gli investimenti, operazioni e servizi) o ricorrenti (ad esempio cambiamenti nel personale, forniture e materiali o manutenzione e riparazione). Occorre inoltre considerare anche:
In definitiva, i fattori chiave che influenzano i risultati di un’analisi costi-benefici sono:
Per andare ancora più a fondo su cos’è e come si fa un’analisi costi-benefici e per apprendere le più efficaci discipline e tecniche di controllo di gestione aziendale potete affidarvi a Gema Business School e al suo Master in Amministrazione Finanza e Controllo.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl