Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste sul mercato del lavoro. Il Social Media Manager (SMM) ha il compito di costruire la presenza online di un’organizzazione, contribuendo al suo successo in un mondo digitale sempre più competitivo e in continua evoluzione. Oggi le imprese di ogni settore hanno bisogno di un professionista cui affidare la gestione dei profili Social aziendali per costruire una community virtuale solida, per promuovere il brand online e la vendita dei prodotti dell’e-commerce. Vediamo insieme come diventare Social Media Manager, analizzando le mansioni, le skill e il percorso formativo da seguire.
Un Social Media Manager è un professionista che lavora nel marketing digitale, occupandosi della gestione delle pagine social aziendali, organizzandone regolarmente le attività e seguendone costantemente le performance. Ricorrendo a diversi strumenti digitali, il Social Media Manager analizza le performance delle campagne social e realizza contenuti d’effetto, al fine di ottenere sempre maggiore engagement e interazione da parte degli utenti.
Il Social Media Manager è incaricato di costruire la reputazione Social di un’organizzazione, utilizzando diversi strumenti e ricorrendo a diverse strategie. Un Social Media Manager avrà quindi il compito di:
Per svolgere al meglio queste mansioni, un SMM dovrà utilizzare diversi tool, sia gratuiti che a pagamento, identificando quelli più in linea con i suoi obiettivi. Dovrà tenersi sempre al passo con le novità e le tendenze del settore di riferimento. Avrà il compito di relazionarsi al pubblico in target, utilizzando il giusto Tone of Voice (ToV) e facendo crescere l’engagement tra il brand e gli utenti della pagina.
Inoltre, per un Social Media Manager che opera in azienda è fondamentale relazionarsi con altri professionisti del reparto Marketing e delle Pubbliche Relazioni, così come con il reparto vendite.
Lo stipendio di un Social Media Manager varia in modo significativo in base all’esperienza acquisita e ai clienti per cui si lavora. Generalmente, in Italia, un SMM in posizione Entry Level guadagna tra i 22.000-25-000 euro l’anno. Un Social Media Manager che lavora come libero professionista per diversi clienti può guadagnare anche 80.000 euro l’anno.
Per diventare Social Media Manager si possono seguire diversi percorsi formativi. È molto importante che un SMM abbia nozioni di marketing e una buona competenza nella stesura di testi, anche ottimizzati in ottica SEO. Chi aspira a lavorare in questa posizione dovrebbe avere anche nozioni base di HTML, di grafica, di photo e video editing. Anche se un Social Media Manager non si occuperà personalmente di realizzare grafiche e video, dovrà comunque sapersi relazionare con competenza ai suoi collaboratori, o al reparto creativo di un’azienda.
Per intraprendere una carriera da SMM è consigliato studiare Comunicazione o Marketing all’Università, ma conseguire una laurea in questi settori non è determinante. Anche chi ha intrapreso percorsi formativi differenti può specializzarsi in Social Media Marketing frequentando corsi di perfezionamento e master in Marketing.
GEMA Business School ti offre diversi percorsi formativi per lavorare come Social Media Manager. Se lavori già nel settore e vorresti specializzarti ulteriormente, l’Executive Master in Digital Marketing & E-Commerce Management risponde pienamente alle tue esigenze, garantendoti un piano formativo flessibile e orientato alla pratica. Per saperne di più, contattaci subito!
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl