Prima di scoprire come diventare controller, ci servirà una breve introduzione a questa figura professionale, per comprenderne bene i compiti e le abilità.
Il controller è il responsabile della funzione di controllo di gestione. È un tecnico dalle competenze multidisciplinari che gioca un ruolo strategico in azienda. Attraverso l’analisi dei risultati contabili e finanziari dell’azienda, egli è in grado di verificare lo scostamento dagli obiettivi e fornire al management la reportistica necessaria a modulare le strategie giuste per rimettere l’azienda in carreggiata.
Balanced scorecard, equazioni strutturali, pianificazione delle risorse d’impresa, strumenti di analisi dei bilanci: sono solo alcuni degli “attrezzi del mestiere” del controller aziendale.
L’ampio margine di operatività del controller nella funzione di controllo di gestione aziendale richiede, a questa professionalità, una profonda conoscenza di economia aziendale, finanza e controllo, statistica e informatica.
Il percorso di studi per diventare controller comprende una laurea in discipline economiche, alla quale far seguire un Master specifico in Amministrazione, Finanza e Controllo. Una buona formazione dovrà essere accompagnata da un’esperienza professionale nell’ambito dell’auditing aziendale. Per tale motivo, il percorso ideale per divenire controller potrebbe iniziare con un ruolo di internal auditor associato a un buon Executive Master che ampli e approfondisca le competenze professionali.
Fonte immagine: wikimedia.org
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl