Cos’è che rende unico ciascun prodotto presente sul mercato? Cos’è che ci fa decidere per una marca o per l’altra, quando siamo davanti a uno scaffale di un supermercato? Dietro queste domande si muove l’universo del marketing del prodotto e delle sue strategie.
Dai materiali o gli ingredienti utilizzati per la sua produzione, al colore dell’etichetta sulla confezione, il prodotto è il risultato finale di un’accurata progettazione strategica che fonda le proprie radici nell’essenza del marketing.
Il brand: affidabilità, garanzia di qualità e di soddisfazione delle aspettative. Ecco cosa valutiamo, quando optiamo per un brand. Ma anche identificazione in uno stile di vita che il brand esprime in ogni sua comunicazione. La brand identity è quel carisma che il prodotto ha mirato a conquistarsi durante tutto il suo ciclo di vita.
Il prezzo e qualità: due elementi fondamentali per il posizionamento del prodotto sul mercato. Due leve da dosare con perizia e sulle quali basare infinite strategie di marketing.
Il packaging: l’occhio vuole la sua parte. Nel marketing del prodotto, questa è una verità indubitabile. La scelta della confezione è un momento molto delicato nel quale si mettono in campo discipline che vanno dall’antropologia alla psicologia, dall’ingegneria dei materiali alla logistica.
Se siete affascinati da tutti i segreti che si celano dietro la progettazione e il lancio di un prodotto, vi invitiamo a partecipare al Master post laurea GeMa in Marketing Management.
Fonte immagine: flickr.com/photos/teachernz/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl