Le analisi alla base del marketing management sono fondate, in gran parte, su metodologie di analisi statistica. Lo stesso vale per una delle operazioni fondamentali di questa disciplina: la segmentazione dei mercati. La scelta dei modelli di analisi in questo campo, varieranno a seconda del tipo di approccio che si vorrà affrontare.
Su questa base, si possono distinguere due tipi di approccio: l’approccio di aggregazione e l’approccio di disaggregazione.
Nel primo caso, si creeranno dei segmenti che mirano a raccogliere le proposte di mercato in categorie sulla base di simili modalità di soddisfazione degli stessi bisogni. Nel caso dell’approccio di disaggregazione, al contrario, si analizzerà il mercato di riferimento per classificarne i prodotti e i servizi offerti sulla base delle differenti modalità di soddisfazione dei bisogni.
Nella definizione di una strategia di marketing management si utilizzano anche altri modelli di analisi dei campioni che vengono detti clustering based. Questi modelli verranno adattati al tipo di mercato di riferimento e al settore merceologico nel quale ci si vuole posizionare, ma rimangono sostanzialmente gli stessi. Tra essi, si possono annoverare i modelli detti “per gruppo”, “per fattori” o “per bisogni”.
Una volta definito il segmento d’interesse, gli specialisti di marketing management procederanno alla definizione del target per definire una strategia mirata di posizionamento.
Appassionati di marketing? Seguite i migliori Master in Marketing Management.
fonte immagine: www.flickr.com/photos/enriqueburgosgarcia/
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl