Per la pianificazione delle strategie di marketing, spesso le aziende si avvalgono dell’analisi SWOT. Tale strumento, mutuato dall’economia aziendale, è finalizzato all’identificazione di punti di forza, i punti di debolezza, le opportunità e le minacce che si presentano dinnanzi all’azienda, al brand o al business di cui si sta definendo il piano di marketing. Strengths, Weaknesses, Opportunity e Threats: SWOT, appunto.
Questi fattori vengono suddivisi in endogeni (punti di forza e di debolezza) ed esogeni (rischio e opportunità). Mentre sui fattori endogeni è possibile un intervento diretto, i fattori esogeni sono meno influenzabili, ma non meno importanti.
Attraverso la leva degli elementi di forza e grazie a politiche di ridimensionamento dei punti di debolezza, si potrà puntare all’interazione con i fattori endogeni.
Tra gli strumenti di analisi per la definizione di una strategia di marketing, l’analisi SWOT è una delle più quotate poiché ritenuta altamente efficace.
Le qualità di questo tipo di studio possono essere riassunte in cinque punti:
Semplicità – l’analisi SWOT non richiede particolari competenze specifiche al di là della conoscenza dello strumento stesso.
Costi – non richiede l’impegno di un intero dipartimento o di una onerosa raccolta dati.
Flessibilità – si può adattare a realtà nelle quali è presente un dipartimento marketing più o meno strutturato o, addirittura, dove sia assente.
Integrazione e sintesi – in un rapporto di analisi SWOT si potranno trovare dati qualitativi e quantitativi derivanti dalle risorse più disparate.
Collaborazione – le aree funzionali dell’azienda dovranno collaborare per la condivisione di dati, contribuendo a riempire i vuoti di comunicazione che spesso affliggono le realtà più strutturate.
L’analisi SWOT rappresenta, grazie a queste cinque qualità, un valido strumento sempre più diffuso che segna il punto di partenza per la definizione delle strategie di marketing.
fonte immagine: www.flickr.com/photos/planetschwa
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl