Il marketing mix è composto da quattro fattori fondamentali utili alla definizione della la strategia di marketing perfetta: sono le 4 P del marketing.
La chiave del successo del piano di marketing strategico è trovare il giusto equilibrio tra questi fattori – che differiscono in ogni azienda – che soddisfi insieme le esigenze dei clienti e gli obiettivi di business. Esaminiamo meglio, allora, le 4 variabili che costituiscono il marketing mix.
Come abbiamo anticipato, i fattori fondamentali che determinano il marketing mix sono 4, conosciuti come le 4P del marketing mix. Queste, in particolare, sono:
Le 4 P del marketing mix sono la base fondamentale di ogni strategia di marketing ben progettata. Naturalmente, però, non esiste una ricetta perfetta che permetta di mescolare gli ingredienti per ottenere la combinazione vincente, perché un buon marketing mix dipende dalle richieste specifiche del mercato e dagli obiettivi che l’azienda vuole ottenere.
Per approfondire meglio le strategie di marketing e migliorare le proprie skill nel marketing strategico, affidatevi a GEMA Business School e al suo Master in Marketing Management, dedicato a chi ambisce a diventare un professionista affermato e specializzarsi nel settore.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl