Le 4 P del marketing: quali sono e come si applicano

12 Settembre 2018
Le 4 P del marketing: quali sono e come si applicano

4 p del marketingIl marketing mix è composto da quattro fattori fondamentali utili alla definizione della la strategia di marketing perfetta: sono le 4 P del marketing.

La chiave del successo del piano di marketing strategico è trovare il giusto equilibrio tra questi fattori – che differiscono in ogni azienda – che soddisfi insieme le esigenze dei clienti e gli obiettivi di business. Esaminiamo meglio, allora, le 4 variabili che costituiscono il marketing mix.

Quali sono le 4 p del marketing?

Come abbiamo anticipato, i fattori fondamentali che determinano il marketing mix sono 4, conosciuti come le 4P del marketing mix. Queste, in particolare, sono:

  • Product – Il “prodotto” o servizio che verrà proposto ai clienti, naturalmente, è il primo fattore da considerare in una strategia di marketing. È indispensabile valutare, ad esempio, quali sono i vantaggi che il prodotto offre agli acquirenti, cosa lo distingue da quello dei competitors e come può essere migliorato.
  • Price – Il prezzo è un’altra variabile fondamentale che influisce sulle aspettative e sulla percezione del cliente, ma anche l’elemento che distingue dagli altri competitors. Naturalmente per individuare il prezzo giusto è indispensabile trovare il giusto equilibrio tra questi elementi e i costi di produzione e distribuzione, i cambiamenti del mercato e le variazioni dei competitors.
  • Place – Il “luogo” indica sostanzialmente la scelta del posto dove sarà possibile acquistare il prodotto, ovvero il canale di distribuzione (online o offline) più idoneo per la vendita del prodotto (o del servizio). Naturalmente, anche questa scelta è decisiva nella definizione della strategia di marketing.
  • Promotion – Ultimo elemento fondamentale del marketing mix è la promozione, ovvero come il prodotto/servizio viene pubblicizzato-presentato alla platea di potenziali compratori. In questo senso, è indispensabile individuare le giuste strategie di comunicazione per presentarlo nel modo migliore a seconda del pubblico a cui si rivolge e delle risorse disponibili per la promozione.

Le 4 P del marketing mix applicate

Le 4 P del marketing mix sono la base fondamentale di ogni strategia di marketing ben progettata. Naturalmente, però, non esiste una ricetta perfetta che permetta di mescolare gli ingredienti per ottenere la combinazione vincente, perché un buon marketing mix dipende dalle richieste specifiche del mercato e dagli obiettivi che l’azienda vuole ottenere.

Per approfondire meglio le strategie di marketing e migliorare le proprie skill nel marketing strategico, affidatevi a GEMA Business School e al suo Master in Marketing Management, dedicato a chi ambisce a diventare un professionista affermato e specializzarsi nel settore.


Leggi anche

Diventare Project Manager: come certificarsi PMI?

Diventare Project Manager non è solo una questione di attitudine organizzativa e…

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter