Indipendentemente dal settore di appartenenza, ogni azienda lavora su più progetti contemporaneamente impiegando team dedicati.
Numerose sono le attività necessarie affinché ognuno di questi gruppi di lavoro raggiunga i propri obiettivi in maniera veloce ed efficace. Per questo è indispensabile che, all’interno di un qualsiasi progetto aziendale, sia presente una figura che diriga e gestisca l’intero processo strategico ed operativo.
Il Project Manager è colui che assolve questo ruolo, ponendosi come una figura divenuta sempre più indispensabile per le aziende.
In quest’articolo approfondiremo le competenze e i benefici di questo ruolo chiave nel panorama aziendale di oggi, con un focus particolare su come conseguire un certificato da Project Manager
Saper dirigere le fasi di progetto in modo che queste diano i migliori risultati è uno dei benefici del Project Management. Poter contare sul ritorno dell’investimento (ROI) grazie a una figura professionale che gestisce i processi di sviluppo ed il team operativo è un vantaggio non da poco.
Uno dei benefici più concreti dell’avere un Project Manager in azienda è dato dalla leadership: questa competenza infatti garantisce un ingente risparmio di tempo e investimenti.
Insieme al problem solving e alle spiccate capacità comunicative, i consueti problemi durante l’operatività saranno soltanto piccoli step da superare, non più rischi concreti.
Potremmo riassumere in breve i principali benefici del Project Manager in azienda, come:
Affinché questi benefici possano concretizzarsi, i Project Manager devono acquisire diverse tipologie di competenze. Oltre alle già citate leadership, problem solving e comunicazione, saranno necessarie un insieme di competenze metodologiche, hard skills e certificazioni legate in maniera trasversale al prodotto/servizio.
Tra queste ultime troviamo le Certificazioni PMI-PMP®, tra le più richieste nel territorio italiano, importanti per dimostrare le proprie competenze in ambito di “progettazione aziendale”; in alcuni settori merceologici è infatti indispensabile saper gestire al meglio progetti innovativi e complessi, i quali richiedono specifiche certificazioni e coordinamento nel PMO.
Attraverso un Master in Project Management è possibile migliorare le proprie competenze professionali.
Il Project Management Office coinvolge per l’appunto vari Project Manager nell’elaborazione di complesse ed innovative strategie. Realizzare uno studio del progetto a monte permette di eliminare possibili problematiche legate alla fase di sviluppo del progetto stesso.
Il ruolo del PMO è quindi strettamente legato al Project Management nei processi aziendali. La “progettazione aziendale” comprende chi lavora all’interno dell’ufficio di progettazione, gestendo la stesura, pianificazione e monitoraggio dei progetti che hanno un forte impatto su investimenti a lungo e medio termine.
Possiamo riassumere le tipologie di progetti gestiti nel PMO come
Perché tutto funzioni al meglio, l’attività di progettazione aziendale viene infatti affidata non alle singole risorse in campo, né ai team operativi, bensì al Project Manager che ha le competenze per comprendere e gestire ogni processo, anche in modo “agile”.
Di recente il Project Management si è aperto al “mindset” di gestione progetti in modo agile. In altre parole all’interno di “un progetto Agile non si pianifica né si progetta un prodotto/servizio in anticipo, ma il processo si evolve per cicli iterativi lavorando per brevi sessioni, generalmente di due o tre settimane, chiamate sprint”.
Se da una parte il PMO gestisce progetti complessi in settori economici già consolidati, dall’altra il Project Management Agile si apre la strada per tutte quelle Start Up in cui non è possibile fare una previsione di budget e tempistiche.
Il Project Management Agile può essere un concreto vantaggio per tutte le piccole aziende che vogliono coinvolgere i dipendenti in processi di Employee Experience, così come dare massima trasparenza al cliente. Il PM Agile è infatti contraddistinto dalla centralità del cliente, da strategie adattive e flessibili, operazioni di breve periodo per la creazione di valore aggiunto e risultati ottenibili da piccoli team.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit