Esistono diverse certificazioni richieste al Project Manager professionista per svolgere il proprio ruolo in determinati settori. Le certificazioni più richieste, ottenibili soltanto attraverso corsi da istituti di formazione Authorized Training Partner (A.T.P.), come GEMA, sono le Project Management Professional (PMP®) del Project Management Institute (PMI®).
Una delle domande più frequenti per chi vuole certificarsi come Project Manager è quella sui requisiti per affrontare i corsi di formazione ed essere ammessi all’esame: devo essere laureato/a per ottenere la certificazione PMP®? Non necessariamente: diplomati e laureati possono essere entrambi ammessi all’esame di certificazione PMP®, sebbene con differenti requisiti di esperienza maturata.
I possessori di diploma di scuola secondaria devono infatti aver maturato almeno 5 anni, ovvero 60 mesi di esperienza non sovrapposta, entro 8 anni dalla presentazione della domanda di ammissione all’esame per la certificazione.
Laureati e neolaureati, con triennale o più, devono invece aver maturato almeno 3 anni di esperienza non sovrapposti, ovvero 35 mesi, entro 8 anni dalla presentazione della domanda di ammissione all’esame di certificazione.
Aver conseguito una laurea o un master presso un istituti GAC (Global Accreditation Center) consente di aver accesso all’esame di certificazione con almeno 2 anni di esperienza maturata non sovrapposti, cioè 24 mesi, entro i consueti 8 anni dalla presentazione della domanda di ammissione all’esame PMP®.
I mesi di esperienza maturata devono essere svolti come responsabile (Project Manager) parziale di un progetto all’interno di un gruppo di lavoro, oppure come completamento responsabile di un progetto intero.
Si potrebbe supporre che lo studente possa essere ammesso all’esame di certificazione PMP® svolgendo da sé la formazione in ambito management.
Tuttavia sono richieste un minimo di ore di formazione certificata presso istituti accreditati come GEMA, i quali possano garantire le così dette “contact hours” attraverso lo svolgimento di corsi su tematiche di Project Management.
Le “contact hours” di formazione certificata sono uno dei requisiti essenziali per essere ammessi all’esame PMP® insieme alla sopracitata esperienza maturata e titolo di studio.
Una volta ottenuti i requisiti e svolto il corso online certificato PMP® PMI® per Project Manager è il momento di svolgere la prova d’esame per la certificazione. Le tematiche trattate all’interno della prova d’esame riguardano i domini di conoscenze di gestione dei progetti, ovvero persone, processi e ambiente aziendale.
Con la recente modifica di gennaio 2021 l’esame di certificazione PMP® si svolgerà attraverso un PC, nel quale il partecipante avrà innanzitutto 15 minuti di preparazione spendibili per conoscere le funzioni del software d’esame.
Il partecipante, durante l’esame, dovrà rispondere a domande a risposta multipla; domande ad abbinamento di elementi da due elenchi; domande in cui è necessario compilare la parte mancante della risposta; e domande sulla risoluzione di uno scenario.
L’esame di certificazione PMP® è diviso in tre sezioni differenti da 60 domande ciascuna. Il tempo a disposizione per rispondere alle 180 domande totali è di 4 ore circa, inclusi 10 minuti di pausa a scelta del partecipante.
Le risposte esatte valgono 1 punto, mentre quelle errate o senza risposta valgono 0 punti. Il partecipante sarà notificato immediatamente dell’esito d’esame, il quale, in caso di esito positivo, riceverà tramite posta la certificazione in tempi brevi.
La maggior parte delle qualifiche professionali richiedono un aggiornamento costante nello svolgimento della professione, il Project Manager non è da meno.
Una volta conseguita la certificazione PMP® di Project Manager questa ha validità per i successi tre anni. All’interno del triennio sono richiesti 60 PDU , ovvero Professional Development Unit per poter mantenere la certificazione.
I PDU sono i punti che quantificano apprendimento e servizio professionale del Project Manager in base ad attività e processi del PMBOK®, Project Management Body of Knowledge. È infatti essenziale registrare, conservare (almeno 12 mesi) e comunicare le attività che generano PDU attraverso gli appositi canali nel sito ufficiale del Project Management Institute.
Non esiste un’unica certificazione per il Project Management. Esistono infatti diverse tipologie di certificazioni oltre alla PMP® PMI® per lavorare come Project Manager e si basano principalmente, come anticipato, sul settore di appartenenza dell’azienda in cui si vuole svolgere la propria professione e lo stato in cui opera.
Il Project Manager che sceglie la propria certificazione deve infatti valutare l’aspetto formativo e occupazionale in base al settore in cui vuole svolgere il proprio ruolo.
Per esempio la certificazione PM4SD, Project Management for Sustainable Development, è richiesta dalle aziende che operano nel settore turismo. Mentre la certificazione PRINCE2® è largamente diffusa in ambito internazionale.
Tuttavia, secondo una statistica effettuata, le più diffuse e richieste certificazioni nel territorio italiano sono le PMP® PMI® di cui GEMA ha dedicato un intero Executive Master in Project Management , in quanto permettono al Project Manager di ricevere una formazione completa e soddisfano i requisiti aziendali.
ECCELLENTE In base a 41 recensioni Daniele Matronola2025-03-25Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School è stata un’esperienza estremamente formativa. Grazie a esercitazioni pratiche, business case e confronti con professionisti del settore, ho potuto applicare immediatamente le competenze apprese, ottenendo una visione chiara e concreta delle varie funzioni HR. Questo approccio pratico mi ha permesso di integrare facilmente le mie esperienze precedenti, rendendo il passaggio al mondo delle Risorse Umane più naturale e fluido. Ludmila Albu2024-12-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso professionale, aiuta a conoscere al meglio le giuste stragedie prima di intraprendere un percorso da imprenditore e soprattutto ci aiuta a pianificare il futuro della nostra azienda in maniera efficace ed efficiente. Grazie GEMA. Elena Mengozzi2024-12-10Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Un percorso formativo di sei mesi, che mi ha permesso di aggiungere prezione sompetenze alla mia professione Gianluca Todisco2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho seguito il corso di preparazione all'esame di certificazione PMP e devo dire che ho riscontrato grande competenza e disponibilità durante le formazioni. Lisa Samoy2024-12-02Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA Business School ed è stata un’esperienza trasformativa, sia dal punto di vista formativo che personale. Il percorso formativo è progettato con grande cura, alternando teoria e pratica attraverso lezioni interattive, project work e simulazioni realistiche. I docenti sono professionisti del settore, sempre disponibili a condividere esperienze e offrire consigli concreti per affrontare il mondo del lavoro. Un aspetto che distingue GEMA è l'attenzione rivolta alla crescita individuale: ogni studente è accompagnato e valorizzato in base alle proprie attitudini. Inoltre, il supporto nella ricerca dello stage è impeccabile. Grazie al loro approccio mirato, sono stata inserita in un'azienda di prestigio e in linea con le mie aspirazioni ben due mesi prima della fine delle lezioni. Consiglio con tutto il cuore questo Master a chiunque desideri formarsi in ambito HR, in un ambiente stimolante, internazionale e orientato al futuro. Per me GEMA non è stata solo una scuola, ma una vera e propria esperienza di vita! ❤️✨ Ci vediamo presto! Achiropita Dalila Bosco2024-11-27Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho frequentato il master Gema, personalmente mi sono trovata benissimo! I docenti e il personale Gema sono tutti stra qualificati, esperti del settore e di un grande valore umano. Quello che mi ha colpito di più è come si crea facilmente un rapporto vero, sincero e di grande calore. Consiglio vivamente a chi si vuole avvicinare al mondo delle HR di frequentare il master in gestione e sviluppo delle risorse umane perché è un vero trampolino di lancio per il vostro futuro. Carola Caterino2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso la fase d’aula del master gestione e sviluppo delle Risorse Umane in Gema edizione 51. È stata un’esperienza immersiva nel mondo delle risorse umane, ho avuto la possibilità di conoscere docenti altamente qualificati che mi hanno trasmesso la loro passione. Il master si compone di vari moduli altamente pratici, ho apprezzato in particolar modo i lavori di gruppo e le testimonianze aziendali. Inoltre ho effettuato colloqui con tante aziende. È stato un percorso che mi ha arricchita, attualmente sono ancora più consapevole dei miei punti di forza e sono pronta per il mondo del lavoro!💪🏻 Grazie Gema! Valerio Bruno2024-11-22Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Ho recentemente concluso il Master post-laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso GEMA e sono rimasto estremamente soddisfatto dell'esperienza. Il programma è ben strutturato, con un mix equilibrato di teoria e pratica, che mi ha permesso di acquisire competenze fondamentali nel campo HR. I docenti sono altamente qualificati e portano un'ampia esperienza professionale, rendendo le lezioni coinvolgenti e direttamente applicabili al mondo del lavoro. Inoltre, il networking con i compagni di corso e le opportunità di stage offerte hanno ampliato le mie prospettive professionali. Consiglio vivamente questo master a chiunque desideri approfondire la gestione delle risorse umane e prepararsi alle sfide del settore. Elisabetta Di Pietrantonio2024-09-23Trustindex verifica che la fonte originale della recensione sia Google. Preparazione, professionalità e serietà uniti a disponibilità e cordialità nello svolgimento delle lezioni, da parte dei docenti. Massima assistenza nella fornitura di materiale didattico, e risposta a eventuali dubbi o chiarimenti da parte della segreteria. Consigliato come percorso di formazione.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl Società Benefit