Sviluppare la leadership femminile in azienda non è solo una necessità legata alla cultura aziendale: è un obiettivo di business.
Questo è quanto sostiene lo studio “Is Gender Diversity Profitable?”
Pubblicato da Peterson Institute for International Economics che mette in luce come le donne in posizioni apicali all’interno delle società possano migliorare le performance di tutta l’organizzazione. Ma, in che modo?
L’analisi su base globale è stata effettuata su 21.980 società provenienti da 91 Paesi e ha messo in luce una questione inaspettata: le donne che ricoprono livelli executive non performano meglio o peggio dei loro colleghi uomini. Tuttavia, lì dove la quota rosa raggiunge almeno il 30% dei board decisionali, le società fanno registrare un 15% di profitti sopra la media.
Se non riguarda una migliore performance in termini di efficienza, cos’è che fa la differenza quando le donne ricoprono ruoli di leadership? L’analisi individua due punti da tenere in considerazione che ci aiutano a comprendere l’importanza di sviluppare la leadership femminile:
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