La motivazione delle risorse umane non è un vezzo delle organizzazioni più smart: è qualcosa che può impattare seriamente sulle performance aziendali.
Non per altro, molte aziende hanno dato ampio spazio alla creatività per stimolare l’engagement delle RU.
Il clima aziendale è, inoltre, uno degli aspetti cruciali per attrarre e trattenere i talenti delle nuove generazioni.
Per evitare che la motivazione dei lavoratori rimanga un concetto fumoso, diamo una definizione:
La motivazione al lavoro è la predisposizione e le risorse spese da una risorsa umana per il compimento di azioni orientate al raggiungimento di un obiettivo dell’organizzazione.
La reazione di un lavoratore di fronte alla richiesta dell’organizzazione di raggiungere un determinato obiettivo può essere misurato in base a due metriche:
Nonostante la definizione, il concetto di motivazione delle risorse umane può sembrare ancora astratto. Ma sottovalutarlo significa mettere a rischio le performance aziendali. Infatti i suoi effetti sulla produttività e lo sviluppo dell’organizzazione sono più che reali.
Ecco 4 effetti tangibili della demotivazione del personale:
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