Welfare aziendale è un termine che può creare qualche dubbio: cosa significa? Qual è il beneficio per un’azienda che attua politiche di welfare? A partire dalla sua definizione, andremo ad analizzare cos’è il welfare aziendale e quali sono i suoi benefici.
Con il termine welfare aziendale s’intende l’insieme di provvedimenti di gestione delle risorse umane mirati al miglioramento del benessere del singolo lavoratore, al di là della retribuzione classica (stipendio).
Con la progressivo aggravarsi della situazione relativa al deficit pubblico e con il progressivo invecchiamento della popolazione, Il welfare statale italiano (sistema pensionistico, sanità, supporto alle famiglie) è andato rarefacendosi, lasciando scoperti i singoli e le loro famiglie da tutele essenziali. La perdita di ruolo assistenziale dello Stato ha lasciato spazio alla copertura da parte delle aziende di un compito fondamentale per il benessere e la sicurezza del futuro dei singoli.
Come si traduce il welfare aziendale in termini di benefici per l’azienda? Le politiche di gestione del personale che prevedono forme assistenziali quali benefit hanno due classi di obiettivi: diretti e indiretti.
Obiettivi diretti: migliorare il benessere del singolo lavoratore, incrementandone la felicità e, conseguentemente, la produttività e l’impegno.
Obiettivi indiretti: migliorare il clima aziendale e il benessere organizzativo, riduzione dei costi di gestione, riduzione turnover, miglioramento della reputazione aziendale e contributo all’eployer branding, aumentando il potere di attrarre e trattenere i talenti.
I modelli di welfare aziendale attuabili sono innumerevoli e mirano a far pesare meno sulla busta paga dei lavoratori quelle spese inevitabili per servizi e beni necessari. Alcuni esempi di pacchetti di benefit? Eccoli di seguito:
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl