Cosa ci si aspetta da una manager delle risorse umane modello? Se ne parla nell’articolo What Every CEO Needs to Know About HR pubblicato nel Blog di Management della Bloomberg Business Week.
Come primo passo, un buon responsabile delle risorse umane deve collaborare con il resto del management per la definizione di una vision aziendale da trasmettere all’esterno, poiché anche egli si farà portavoce dell’immagine dell’impresa.Ed è proprio questo il secondo compito del manager HR: quello di “vendere”, alla platea di professionisti in ascolto, i valori aziendali attraverso tutti i canali comunicativi a disposizione.
E, ciò, non solo al fine di divenire punto d’attrazione per i migliori talenti, ma anche per corroborare la percezione di solidità, professionalità e affidabilità nei confronti dei clienti e dei partner.
Premiare la sincerità nei dipendenti è un metodo educativo che, secondo l’autrice del post, può portare a un miglioramento dei rapporti lavorativi. Così come premiare l’ingegnosità per farla prevalere su approcci operativi uniformati, mantenendo al minimo i processi di formazione HR per l’adeguamento agli standard aziendali e una delle armi nelle mani del responsabile delle risorse umane volta a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione.
Aprire dei canali specifici per il reperimento di risorse qualificate e in linea con le aspettative aziendali, può arricchire l’azienda di personale motivato ed efficiente ed esimere il responsabile delle risorse umane dall’intraprendere infinite sessioni di reclutamento, vagliando requisito per requisito.
La collaborazione con il personale, la condivisione delle idee e gli stimoli sul miglioramento dell’operatività, il rafforzamento della fiducia nel lavoro del singolo e nel risultato dell’azienda non devono rimanere astratti principi di fairness aziendale e di comunicazione interna. Devono, piuttosto, divenire strumenti fondamentali del lavoro del responsabile delle risorse umane che voglia riempire di significato e di qualità il proprio ruolo.
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