Nel libro “Il principio di Peter” (The Peter Principle) scritto nel 1969 da Dr. Laurence J. Peter e Raymond Hull, gli autori scrivevano che “in una struttura gerarchica i lavoratori vengono promossi fino a raggiungere il livello di incompetenza, e rimangono a quel livello per il resto della loro carriera.”
Questa affermazione, per quanto paradossale, introdusse il principio che oggi regola le dinamiche di carriera su basi meritocratiche. Ma quali sono le implicazioni di quello che si definisce anche come “principio di incompetenza”?
Questa ormai famosa teoria suggerisce che le persone che svolgono un buon lavoro siano ricompensate con un avanzamento di carriera ad un livello superiore. Questo processo continua fino a quando al lavoratore viene assegnato un lavoro per cui non ha le competenze o che non è in grado di fare. A questo punto il processo di promozione si interrompe e il lavoratore, lasciato il ruolo in cui ha dimostrato di fare bene, si ritrova bloccato in un ruolo in cui non ha le necessarie capacità, essendo superiore alle sue competenze.
Naturalmente, il raggiungimento del livello di incompetenza all’interno delle aziende è una delle principali problematiche della gestione delle risorse umane. Le ‘vittime’ del principio di Peter, infatti, rimangono generalmente al livello di incompetenza finché non vanno in pensione e l’azienda avrà un numero di risorse incompetenti in posizioni manageriali, con conseguenze disastrose. Le soluzioni possibili sono 3:
Queste sono solo alcune delle strategie per superare il principio di Peter. Per conoscere tutte le problematiche legate alla gestione del personale scoprite l’offerta formativa del Master GEMA in Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane.
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