Marketing: il fronte interno della valorizzazione del brand

28 Aprile 2015
Marketing: il fronte interno della valorizzazione del brand

marketing internoCos’è più importante per un’azienda? Fornire un prodotto o un servizio al top e garantire la migliore esperienza di consumo possibile. Chi è che può garantire le migliori performance in questo senso? La risposta è lapalissiana: i dipendenti dell’azienda.

Da quando le imprese hanno iniziato a comprendere il valore strategico delle risorse umane, per il marketing aziendale si è aperto un nuovo fronte di comunicazione: quello interno.

Qual è lo scopo del marketing interno è presto detto: trattenere, motivare i talenti acquisiti e attrarne di nuovi. La creazione e la promozione di una cultura d’impresa vincente rafforza il brand verso l’esterno e permette di migliorare le performance grazie al consolidamento del senso d’appartenenza e alla condivisione diffusa dei valori e della vision aziendale.

Le strategie di marketing interno partono da un presupposto piuttosto semplice, ma efficace: gli impiegati vengono trattati alla stessa stregua dei clienti esterni che devono essere sedotti dal brand. L’obiettivo dell’internal marketing è quello di fare in modo che ciascun lavoratore, attraverso la propria motivazione, riesca a dare il proprio meglio e a fornire un valore aggiunto inestimabile al cliente esterno.

Per scoprire quali sono le best practice del marketing interno, ci facciamo supportare dall’esperienza dell’organizzazione no profit Incentive Central, il cui claim è piuttosto illuminante: Motivation moves people, people move business.

Ecco le 6 raccomandazioni per una strategia efficace di marketing interno:

# 1 Assicurare la partecipazione del management senior;

# 2 Integrare la struttura d’internal marketing con ogni livello della struttura aziendale;

# 3 Approccio di marketing strategico;

# 4 Assicurare la collaborazione attiva del reparto HR;

# 5 Mantenere il focus sul coinvolgimento dei lavoratori;

# 6 Conformare l’internal e l’external branding.

Volete scoprire di più sul marketing interno? Allora partecipate agli Executive Master in Organizzazione e Sviluppo HR o ai corsi in Risorse Umane di GEMA Business School.

 

Fonte immagine: wikimedia.org


Leggi anche

Fringe Benefit: cosa sono e che vantaggi offrono

Negli ultimi anni, l’attenzione verso il benessere aziendale è cresciuta notevolmente, spingendo…

HR: cosa fa il Responsabile del Reclutamento e come diventarlo

Il Responsabile del Reclutamento è una figura professionale fondamentale nell’ambito delle Risorse…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter