Cos’è più importante per un’azienda? Fornire un prodotto o un servizio al top e garantire la migliore esperienza di consumo possibile. Chi è che può garantire le migliori performance in questo senso? La risposta è lapalissiana: i dipendenti dell’azienda.
Da quando le imprese hanno iniziato a comprendere il valore strategico delle risorse umane, per il marketing aziendale si è aperto un nuovo fronte di comunicazione: quello interno.
Qual è lo scopo del marketing interno è presto detto: trattenere, motivare i talenti acquisiti e attrarne di nuovi. La creazione e la promozione di una cultura d’impresa vincente rafforza il brand verso l’esterno e permette di migliorare le performance grazie al consolidamento del senso d’appartenenza e alla condivisione diffusa dei valori e della vision aziendale.
Le strategie di marketing interno partono da un presupposto piuttosto semplice, ma efficace: gli impiegati vengono trattati alla stessa stregua dei clienti esterni che devono essere sedotti dal brand. L’obiettivo dell’internal marketing è quello di fare in modo che ciascun lavoratore, attraverso la propria motivazione, riesca a dare il proprio meglio e a fornire un valore aggiunto inestimabile al cliente esterno.
Per scoprire quali sono le best practice del marketing interno, ci facciamo supportare dall’esperienza dell’organizzazione no profit Incentive Central, il cui claim è piuttosto illuminante: Motivation moves people, people move business.
Ecco le 6 raccomandazioni per una strategia efficace di marketing interno:
# 1 Assicurare la partecipazione del management senior;
# 2 Integrare la struttura d’internal marketing con ogni livello della struttura aziendale;
# 3 Approccio di marketing strategico;
# 4 Assicurare la collaborazione attiva del reparto HR;
# 5 Mantenere il focus sul coinvolgimento dei lavoratori;
# 6 Conformare l’internal e l’external branding.
Volete scoprire di più sul marketing interno? Allora partecipate agli Executive Master in Organizzazione e Sviluppo HR o ai corsi in Risorse Umane di GEMA Business School.
Fonte immagine: wikimedia.org
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl