La mappatura dei ruoli (role mapping) è uno dei passi preliminari per la valutazione delle risorse umane.
Quali risorse ci sono a disposizione e come sono organizzate? Quali c’è bisogno di implementare?
Fare chiarezza intorno ai ruoli e alle responsabilità è un passaggio fondamentale di ogni azienda che punta all’efficienza organizzativa e alla valorizzazione delle professionalità: per questo, è indispensabile realizzare una mappatura delle competenze e degli obiettivi del personale.
La mappatura dei ruoli organizzativi è una fase fondamentale dei processi di pianificazione delle risorse d’impresa: quella in cui si definisce come i singoli ruoli siano connessi alle attività produttive e quali siano effettivamente in linea con gli obiettivi organizzativi dell’azienda “a venire”. Il completamento di questa prima fase è finalizzato a mostrare lo stato attuale dell’organizzazione aziendale: una vera e propria fotografia dei ruoli e delle posizioni presenti nei processi lavorativi. Prima di procedere con la valutazione delle competenze per pianificare dove intervenire con la formazione oil recruiting, il role mapping consente di analizzare, descrivere ed eventualmente riclassificare i ruoli organizzativi presenti per confrontare la situazione con gli obiettivi di professionalità richiesti. Un processo importante, in quanto fornisce al management una chiara comprensione di quale impatto avrà la riorganizzazione aziendale sui ruoli esistenti.
Ma come si svolge esattamente la mappatura dei ruoli e quali sono i principali obiettivi da raggiungere affinché questo processo comporti degli effettivi benefici a livello organizzativo? Una mappatura dei ruoli efficace deve assicurare che siano perfettamente definiti:
In definitiva, la mappatura dei ruoli è uno strumento fondamentale per rilevare il gap esistente tra professionalità richiesta e professionalità espressa, valorizzare le competenze e individuare le azioni necessarie per garantire le performance e gli obiettivi di business pianificati. Per apprendere le strategie di azione più moderne nella gestione del personale, affidatevi al Master in Amministrazione e Gestione Risorse Umane di GEMA Business School.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
GEMA S.r.l Società Benefit
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl