Gli ingredienti della leadership sono molti. La competenza e l’esperienza sono fondamentali, così come l’intelligenza emotiva. Tuttavia, oltre all’abilità organizzativa e operativa e alla capacità di creare empatia con chi si trova davanti, il leader comunica anche quando non dice nulla.
Il linguaggio corporeo o non verbale è uno strumento forte del leader e può fare la differenza. Psicologi e sociologi affermano che è possibile distinguere un vero leader solo dal portamento con il quale entra in una stanza.
Abbiamo visto quali sono le 7 caratteristiche di un vero leader e vi abbiamo proposto un semplice test per mettere alla prova il vostro livello di leadership; oggi ci occupiamo di quell’ambito particolare del comportamento di un leader che attiene alla sfera del linguaggio non verbale.
Il leader, infatti, deve essere anche un buon comunicatore. E i primi segnali che trasmette, sono quelli del corpo. Postura, movimenti, atteggiamenti e pose contribuiscono a costruire, attorno alle competenze specifiche e alle soft skill, quell’aura carismatica, magnetica, che facilita la costruzione o il consolidamento del ruolo.
Molti dei messaggi del corpo di un leader sono facilmente interpretabili, altri sono più sofisticati, altri ancora sono fuorvianti, ma tutti sono stati oggetto di attenti studi da parte di ricercatori, sociologi e psicologi. Quali sono gli atteggiamenti di un leader? Eccone 7 selezionati da GEMA Business School:
Come allenarsi: prima di approcciare una stanza piena di pubblico pronto ad ascoltare la nostra esposizione, respiriamo per dieci volte dalla bocca ed, espirando lentamente, emettiamo un leggero suono (come un “ahhh”). Per il rilassamento dei muscoli di spalle e collo può essere utile lo yoga.
Come allenarsi: nel prossimo lavoro di team, provate a sorridere onestamente a un collega. In occasione della prossima presentazione, provate ad arricchire la vostra esposizione con un bel sorriso.
Come allenarsi: semplice! Provate questa “power pose” di tanto in tanto. Vi infonderà confidenza.
Come allenarsi: iniziate a provare questo atteggiamento nelle condizioni in cui vi sentite confidenti.
Come allenarsi: durante la prossima esposizione di una presentazione, provate a passeggiare occupando tutto lo spazio disponibile.
Come allenarsi: prendere coscienza dei movimenti degli occhi mentre si parla è il primo passo per allenarsi a mantenere un eye contact convincente. E ricordate di guardare negli occhi ciascun interlocutore.
Come allenarsi: provare questi gesti davanti a uno specchio può essere una soluzione. L’importante è sfruttarli con parsimonia.
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