Leadership e Cambiamento.

7 Maggio 2013
Leadership e Cambiamento.

leadershp e cambiamentoL’introduzione di un cambiamento è, di per sé, un opera monumentale. Per definizione, il cambiamento richiede uno spostamento dalla piacevole abitudine dello status quo. Lo sforzo richiesto per superare questa inerzia è enorme. Una leadership che incoraggia un clima di supporto all’assunzione di rischi e alla presa di decisione, può far emergere un interesse personale per i risultati che il gruppo di lavoro intende perseguire.

Non ci si può immergere in un lavoro senza esserne interessati!

La logica è semplice e difficile da ignorare:

  • per raggiungere un obiettivo elevato, deve esserci cambiamento;
  •  perché il cambiamento avvenga, deve essere presa una decisione;
  •  perché la decisione sia presa, deve essere fatta una scelta;
  • per fare una scelta deve essere assunto un rischio;
  • per incoraggiare l’assunzione di rischio, deve esistere un clima “di supporto”;
  • un clima “di supporto” si dimostra attraverso un comportamento di leadership partecipativa;
  • il leader definisce e diffonde chiari segnali che incoraggiano i membri del team ad agire.

La persona giusta nel ruolo di leader può aggiungere valore ad ogni investimento di gruppo. Il ritorno sugli investimenti equivale al valore che un’azienda è disposta a dare alle proprie persone: l’autonomia decisionale, una sempre maggiore responsabilità, un coinvolgimento diretto nel processo decisionale, una presa di coscienza delle proprie capacità e competenze, eventuali sfide, prontezza e flessibilità di risposta, la crescita delle capacità ed un’abilità personale sul mercato.

La leadership è la capacità
di occuparsi di problemi in modo intuitivo, rapido e forse imprevedibilmente esatto. Viene invocata di solito con riferimento a persone abili nel campo interpersonale. Il termine può applicarsi altrettanto bene a individui che sembrano in grado di pianificare in anticipo, di sfruttare opportunità, di guidare il loro destino e quello di altri in un modo prudente, non contaminato da gergo tecnico, ideologie o teorie elaborate, ma forse non pertinenti.

Un individuo dotato di leadership sembra distinguersi per la capacità di sintetizzare una grande quantità di informazioni e di utilizzarla in un piano d’azione generale ed efficace.


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