Le persone sono la più grande risorsa di un’azienda, per questo è importante saperle gestire in modo accurato e strategico.
Sempre più organizzazioni iniziano a comprendere quanto le risorse umane siano il motore trainante del loro successo.
Gestire le persone risulta quindi essere un fattore critico per il futuro aziendale, per questo abbiamo scelto di affrontare in questo nuovo articolo come si articola effettivamente la gestione delle risorse umane e perché siano di vitale importante per le PMI.
Il termine risorse umane (HR) viene genericamente utilizzato per descrivere la gestione e lo sviluppo dei dipendenti all’interno di una determinata organizzazione.
Tradizionalmente, il dipartimento delle risorse umane si occupava meramente dell’assunzione, licenziamento e la revisione annuale delle retribuzioni dei dipendenti.
Al giorno d’oggi invece, questo dipartimento ricopre sempre più aspetti strategici fondamentali per il prosperamento delle attività.
A livello generale, possiamo quindi dire che le risorse umane sono il dipartimento responsabile del recruiting, della formazione del personale e dello sviluppo delle politiche sul posto di lavoro. Nel corso degli anni hanno spostato la loro attenzione sullo sviluppare e implementare soluzioni strategiche che consentano di generare un impatto positivo sul business aziendale grazie ad una gestione olistica del personale.
Le funzioni di un dipartimento risorse umane sono numerose e diversificate.
Esso infatti è responsabile a 360 gradi del capitale umano di un’azienda e della sua gestione per raggiungere gli obiettivi di business prefissati.
Gli incarichi sono molteplici e i principali possono essere riassunti in tre punti:
Trovare le giuste persone per la propria organizzazione può fare la differenza tra il successo e il fallimento dell’azienda, per questo motivo è di vitale importanza porre la giusta attenzione durante il processo di selezione. E’ importante attirare i giusti talenti aumentando la reputazione aziendale. Essere riconosciuti come azienda ideale dove lavorare fa un’enorme differenza nella fase di recruiting. Una volta reclutati i giusti talenti, il dipartimento HR deve accompagnare la nuova risorsa lungo il processo di onboarding, strutturato in modo tale da semplificare e accelerare l’inserimento della persona in azienda, riuscendo ad introdurlo velocemente nel modus operandi aziendale.
Un’altra funzione del dipartimento HR è quella di costruzione e mantenimento della cultura aziendale all’interno dell’ambiente lavorativo. Gli elementi della cultura aziendale possono includere solide pratiche di assunzione, pratiche operative, formazione e molto altro ancora. La cultura aziendale dipende strettamente dalla storia aziendale, i dipartimenti delle risorse umane si impegnano in un continuo processo di comunicazione per garantire che la cultura aziendale rimanga solida nel tempo e che sia rispettata nella più trasparente delle condizioni.
Nel processo di onboarding, i responsabili delle risorse umane possono condividere i valori, le norme e la vision aziendale con le nuove risorse, così che si calino nell’etica generale dell’organizzazione.
La gestione delle prestazioni è essenziale per garantire che le risorse rimangano produttive e coinvolte nelle operazioni aziendali. Una buona gestione delle prestazioni implica una buona leadership, una chiara definizione degli obiettivi e cicli di feedback costanti.
Gli strumenti di gestione delle prestazioni includono la revisione delle prestazioni, che può avvenire con diversi intervalli temporali, in cui il dipendente viene esaminato dal suo manager sulle prestazioni raggiunte.
Questo strumento dovrebbe includere anche strumenti di feedback a 360 gradi, in cui colleghi, manager, subordinati e talvolta anche clienti esaminano le prestazioni del dipendente. Questo processo è molto utile per fornire feedback continui così da aiutare le risorse a contestualizzare le proprie performance, andando a lavorare su diversi aspetti.
In questo contesto il dipartimento HR è fondamentale nella comunicazione con le risorse, per fornire tutti gli strumenti necessari al fine di aiutare la risorsa a comprendere la valutazione e potersi quindi migliorare.
Queste sono solo alcune delle funzioni del reparto HR.
Tra le altre troviamo funzioni di comunicazioni aziendale, conformità legale e normativa, formazione e sviluppo delle risorse e molto altro ancora.
Molto spesso le piccole e medie imprese italiane non pongono sufficiente attenzione alla gestione delle risorse umane. Questa mancanza è spesso collegata a motivazioni economiche.
Infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, le PMI non possono permettersi di stipendiare un dipartimento di risorse umane o semplicemente un direttore, delineando di conseguenza un futuro poco roseo per queste attività, soprattutto in contesti estremamente mutevoli come quelli odierni, dove le condizioni di mercato impongono flessibilità.
In questi contesti aziendali, dove la conduzione familiare è la norma, avere delle figure con competenze orizzontali che tocchino più ambiti possibili è uno dei modi per poter sopperire alle limitazioni intrinseche. Risulta quindi ovvio come assumere risorse che abbiano maturato diverse esperienze lavorative, in ambienti aziendali dove la flessibilità fosse una condizione di normalità, è di molto importante per la progressione dell’organizzazione.
Un’altra strada per riuscire a sviluppare internamente queste competenze è attraverso dei percorsi di formazione su tematiche specifiche che possano fungere da driver di differenziazione per l’azienda. Riuscire a far sviluppare competenze orizzontali alle risorse che già sono all’interno dell’organizzazione è un’altra soluzione, più economica rispetto alla precedente.
A tal proposito, GEMA Business School offre un Executive Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane, dove l’allievo sarà accompagnato lungo un percorso studiato meticolosamente da dei professionisti di settore, per riuscire a trasferire e creare competenze che possano essere utilizzate fin da subito in azienda.
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