La definizione di clima organizzativo

13 Novembre 2012

Oramai da molti anni si tiene conto della qualità dell’ambiente lavorativo quale fattore produttivo e di benessere dei lavoratori. Una dimensione psicosociale che, analizzata, restituisce un segnale di buona o cattiva salute dell’azienda (o dell’organizzazione più in generale). Per individuare tale dimensione, si è sviluppato il concetto di clima organizzativo.

Ma qual è la definizione tecnica di clima organizzativo? In realtà non è semplice fornire un significato universalmente condiviso del termine. Gli orientamenti, in questo senso, degli analisti e dei consulenti aziendali caricano il concetto di accezioni derivate dal proprio approccio. Infatti il clima organizzativo può essere visto sia dalla prospettiva dell’organizzazione che da quella dell’individuo. In effetti, il clima organizzativo è l’insieme delle percezioni che scaturiscono a seguito degli stimoli offerti dalla strutturazione organizzativa.

Da questa considerazione, James e Jones, in un saggio del 1974, forniscono la seguente distinzione tra due dimensioni contigue:

il clima organizzativo si riferisce agli attributi organizzativi e ai loro effetti principali o stimoli, mentre il clima psicologico fa riferimento ad attributi individuali, i cosiddetti processi psicologici intervenienti, attraverso i quali il singolo elabora l’interazione tra attributi organizzativi percepiti e specificità individuali in una serie di aspettative, atteggiamenti e comportamenti”.

Joyce e Slocum, nel 1982, hanno definito il clima organizzativo come una percezione collettiva della struttura, individuata attraverso la media delle percezioni individuali.

Analizzandone la definizione, dunque, è facile individuare un elemento fondamentale e strettamente legato al clima organizzativo: la dimensione della percezione individuale.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/bbqjunkie/


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